Il libro sulla Resistenza a Teramo presentato a Giulianova

Giulianova. Sabato 20 dicembre, alle ore 17:30, verrà presentato in Sala “Buozzi” a Giulianova Alta il libro di Sandro Melarangelo “La Resistenza a Teramo. Documenti e immagini” (Edizioni Menabò).

Alla presentazione, organizzata dal Comune in collaborazione con “Teramo Nostra” e l’ANPI-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, nterverranno il sindaco Francesco Mastromauro, l’assessore alla Cultura Pierangelo Guidobaldi, il presidente dell’associazione “Teramo Nostra” Piero Chiarini e Antonio Franchi, presidente dell’ANPI della provincia di Teramo.
Saranno presenti l’Autore e Salvatore Tirabovi, partigiano testimone della storica battaglia di Bosco Martese.

Con questo volume, folto di 264 pagine, viene raccontato un anno di storia teramana, dal giugno 1943 fino al giugno 1944. Mese per mese, giorno per giorno e a volte persino ora per ora, l’Autore descrive e documenta, con fotografie, lettere, manifesti, articoli di giornale, stralci di diari ed atti ufficiali, la lotta dei partigiani per la liberazione. Tanti i personaggi, noti, meno noti e a volte del tutto ignoti, in questo libro che porta a completa attuazione quella narrazione iniziata da Sandro Melarangelo nei 20 disegni sulla Resistenza teramana – tra i quali quello riprodotto in copertina (Fucilazione dei partigiani dell’avamposto) – di cui aveva parlato Riccardo Cerulli in un inedito del 1977, discorso pronunciato in occasione della presentazione dei disegni e voluto ancora da Melarangelo quale presentazione della sua nuova opera storica.

Polo Museale Civico e Biblioteca “Bindi”: le iniziative nel periodo natalizio

Il Polo Museale Civico e la Biblioteca Comunale “V. Bindi” di Giulianova, in collaborazione con la Cooperativa Il Volo, organizzano per il periodo natalizio alcune iniziative volte a promuovere, valorizzare e animare il patrimonio culturale della città.
Nelle mattine del 26 e 30 dicembre prossimi, con partenza alle ore 10 da piazza Buozzi, si svolgeranno percorsi guidati del Centro storico e del Museo Archeologico Torrione “La Rocca”, della Sala Pagliaccetti, della Cappella De Bartolomei e della Casa Museo “G. Braga. Le visite e gli ingressi ai musei sono liberi. Gradita la prenotazione
Domenica 4 gennaio 2015, alle ore 16, nella Biblioteca “Bindi” di corso Garibaldi si avrà “La Tombola della Befana”, attività ludica riservata ai bambini da 6 a 12 anni.
E’ necessario prenotarsi chiamando il numero 085-8021308 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 oppure dalle ore 15 alle 18.30.

Impostazioni privacy