Ricercatrice teramana vince prestigiosa borsa di studio

Bellante. Prestigio e grande riconoscenza per una ricercatrice teramana che parteciperà ad un progetto finanziato dall’Unione Europea per lo lo sviluppo di nuove strategie per il trattamento di patologie tra cui l’infiammazione ed il cancro.

Antonella Ciancetta, bellantese di adozione, ha conseguito una laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ed un dottorato in Scienze del Farmaco presso l’università D’Annunzio di Chieti.

Dopo il dottorato, ha lavorato come assegnista di ricerca presso l’università di Padova dedicandosi allo sviluppo ed applicazione di metodologie computazionali per la progettazione razionale del farmaco. Dal 2015 al 2017 ha lavorato in qualità di Visiting Fellow presso i National Institutes of Health di Bethesda negli Stati Uniti dove ha contribuito alla progettazione di candidati farmaco per il trattamento del dolore neuropatico cronico, l’epilessia e l’infiammazione sterile del rene.

A Gennaio 2017, è risultata vincitrice di una borsa Marie Sk?odowska-Curie Individual Fellowship. Il progetto finanziato dall’Unione Europea ed ospitato dalla Queen’s University Belfast in Irlanda del Nord è incentrato sullo sviluppo di una metodologia computazionale per la progettazione di modulatori allosterici di recettori accoppiati a proteine G.

I modulatori allosterici sono farmaci potenzialmente più sicuri rispetto alle molecole tradizionali ed il progetto si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di nuove strategie per il trattamento di patologie tra cui l’infiammazione ed il cancro.

Da pochi giorni per Antonella Ciancetta, accompagnata dal marito Federico e dal piccolo Nathan di 4 anni, è iniziata l’avventura in Irlanda accolta da un caloroso e prestigioso saluto su Facebook da parte della Queen’S University: “We are delighted to welcome Antonella Ciancetta to the School of Pharmacy after being awarded a Marie Sk?odowska-Curie Individual Fellowship! This is an extremely prestigious award, named after the double Nobel Prize winning Polish-French scientist, famed for her work on radioactivity. The fellowship supports the best and most promising scientists at all stages of their careers, irrespective of nationality.
Here at the School of Pharmacy, Antonella will be working with Dr. Irina Tikhonova on a project, which aims to develop computer algorithms for the discovery of G protein coupled-receptor allosteric drugs to treat inflammation, metabolic and neurological disorders, viral infections and cancer.”

Impostazioni privacy