Teramo, l’attivista per gli animali Margherita D’Amico in Ateneo

Margherita D’Amico, scrittrice, giornalista e attivista in favore degli animali, sarà ospite dell’Università di Teramo giovedì 26 ottobre prossimo alle ore 10.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza.

L’incontro è stato curato da Paolo Coen, Piero Nicola Di Girolamo e Andrea Sangiovanni, docenti della Facoltà di Scienze della comunicazione. La D’Amico parlerà di letteratura, cinema, giornalismo e di attività in favore degli animali in un dibattito con gli studenti Gianlorenzo Di Matteo, Melissa Di Nicola, Chiara Melissa Massetti e Roberta Petrella.

Parteciperanno Raffaella Morselli delegato del Rettore alla Cultura, Stefano Traini preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Augusto Carluccio preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, Paola Besutti presidente del Corso di laurea in DAMS, Luca Tallini presidente del Corso di laurea in Management and business communication.

Da sempre è impegnata per la salvaguardia dell’ambiente e i diritti dei più deboli, in particolare degli animali. A lungo collaboratrice del Corriere della sera e dal 2012 di Repubblica, pubblica nel 1993 il suo primo romanzo Rane, cui seguono nel 1996 Storie di cinema (e d’altro), un’intervista alla zia, la grande sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico, e nel 2002 il reportage Gulu-una discesa agli inferi. Al 2007 risale La pelle dell’orso: noi e gli altri animali, al 2016 il racconto filosofico Socrate 2896, al 2017 Conosco i miei polli-gli animali ci definiscono, dove l’autrice analizza l’impiego di animali e piante nel linguaggio quotidiano.

Impostazioni privacy