Meteo del weekend, arriva l’alta pressione: sole in alcune regioni e pioggia in altre

Finalmente avremo un assaggio di temperature primaverili: questo weekend si registrerà un cambio drastico delle temperature anche se, in alcune zone, non mancheranno precipitazioni. Quanto durerà il bel tempo? Non molto purtroppo.

Marzo è sempre più vicino e la voglia di Primavera cresce: picnic al parco, pomeriggi in bicicletta, gite fuori porta al lago, passeggiate lungo la spiaggia. Insomma abbiamo tutti voglia di sole e temperature che sfiorino i 20 gradi dopo le piogge e il gelo delle scorse settimane.

tablet con le previsioni meteo e albero innevato
Meteo del weekend, arriva l’alta pressione: sole in alcune regioni e pioggia in altre/Abruzzo.cityrumors.it

Verremo accontentati? Sì ma solo in parte. Il sole verrà a farci un salutino questo fine settimana ma in alcune zone del paese, comunque, le precipitazioni non mancheranno. Le temperature subiranno un cambiamento piuttosto drastico e il termometro, per fortuna, tornerà a salire.

I primi segni di cambiamento arriveranno già a partire dalla serata di giovedì e proseguiranno per tutta la giornata di venerdì e oltre.  Durerà questo bel tempo o sarà solo un’illusione di Primavera? Niente dura per sempre, si sa, soprattutto quando parliamo di clima: da domenica potrebbe tornare già la pioggia.

Meteo del weekend: finalmente torna il sole

Lo abbiamo atteso, aspettato, invocato e finalmente tornerà: il sole tornerà a rallegrare questo ultimo fine settimana di febbraio. La Primavera è ormai alle porte e questo weekend ci sembrerà di fare un salto in avanti verso aprile se non addirittura di piombare già a maggio in alcune regioni.

bicicletta in mezzo ad un prato
Meteo del weekend: finalmente torna il sole/Abruzzo.cityrumors.it

L’inversione di rotta avrà inizio da giovedì sera per farsi più marcata nella giornata di venerdì 21 febbraio. L’alta pressione si rafforzerà sul Mediterraneo e questo determinerà un’interruzione – temporanea – delle correnti di aria fredda provenienti dall’Est Europa che ci hanno fatto vivere settimane di freddo intenso.

Temperature in netto rialzo ma anche forte umidità che, nella giornata di sabato 22 febbraio, porterà qualche debole pioggia nella fascia meridionale della Sicilia, nel Lazio e in Toscana. Cielo sereno sul resto dell’Italia e temperature particolarmente alte soprattutto al Sud, in Sardegna e lungo la fascia Adriatica.

Leggi anche: I 5 segnali che ti dicono che il cappotto termico sta cedendo: cosa controllare subito dopo pioggia, neve e vento

Meteo del weekend: domenica torna la pioggia

Febbraio sta per concludersi e dopo San Valentino sotto la pioggia ci auguriamo tutti di festeggiare almeno Carnevale sotto il sole. Sarà così? Tra giovedì e sabato il clima sarà piuttosto stabile con temperature in rialzo anche se, come anticipato nel paragrafo precedente, la forte umidità porterà qualche pioggia. Da domenica la situazione tornerà a peggiorare.

coppia abbracciata sotto l'ombrello che attraversa la strada sotto la pioggia
Meteo del weekend: domenica torna la pioggia/Abruzzo.cityrumors.it

Domenica 23 febbraio le temperature saranno ancora primaverili ma il cielo tornerà a coprirsi di nubi, soprattutto al Nord. Previste piogge sulla Liguria. Nel corso della giornata le nubi si espanderanno anche verso le regioni del Centro e anche qui non si escludono precipitazioni.

Leggi anche: Non sono struffoli napoletani, ma la cicerchiata abruzzese: il dolce regionale irresistibile che non può mancare a Carnevale

Già dall’inizio della prossima settimana, l’alta pressione inizierà a mostrare segni di cedimento e tornerà a cedere il passo a correnti fredde provenienti dall’Atlantico. Insomma godiamoci questi pochi giorni di sole perché, purtroppo, il bel tempo non durerà a lungo.

Gestione cookie