Giulianova, manifestazione in mare in ricordo di Lucio Dalla

ricordo_dalla_1Giulianova. Una cerimonia per ricordare Lucio Dalla. Si intitola  “Lucio Dalla, arte e impegno civile” la manifestazione in programma il 25 agosto al largo del porto di Giulianova, con la presenza di natanti privati e della guardia costiera.

L’iniziativa è stata presentata ieri, nel corso di una conferenza stampa, al circolo nautico Migliori. della cerimonia che si svolgerà a circa un miglio dal porto di Giulianova. La manifestazione è stata promossa dal professor Antonio Gasbarrini (Presidente della fondazione italiana ricerca in epatologia), in collaborazione con l’autore televisivo Freyre, amico del cantautore bolognese, assieme all’associazione Amici della Traversata. Nel contesto dell’iniziativa poi saranno donate un’opera pittorica e una scultura, che saranno donate al Comune di Bologna e a quello delle Isole Tremiti, realizzare rispettivamente da Miriam Salvalai e da Maria Luisa Falanga. Lo sponsor dell’iniziativa è la Cantina Biagi di Colonnella.
Questo il programma

 

Ore 10 riunione in area portuale nei pressi dell’ingresso est della Capitaneria  di Porto

Ore 10:30 imbarco dal pontile del Circolo Nautico “Vincenzo Migliori”

Ore 11:00 arrivo nella zona della cerimonia dove verrà affidata una corona di fiori alle acque dell’Adriatico in memoria di Lucio Dalla con la benedizione di don Ennio Lucantoni, parroco di Giulianova Lido. Nello stesso momento un violino (Paolo Incicco) e due flauti (Gianpaolo Corradetti e Paolo Puca) con l’ausilio della voce di Mariacristina  Vallese,
rappresentanti dell’Associazione Carlo V di Martinsicuro, intoneranno le note di “Caruso”, una delle più suggestive canzoni di Dalla. La cerimonia si concluderà con la lettura di una poesia della poetessa Gabriella Falanga
dedicata all’artista bolognese.  Saranno presenti rappresentanti  istituzionali dei comuni di Giulianova, Bologna e Isole Tremiti.

Impostazioni privacy