Pineto, cinque appuntamenti per i più piccoli con “Fiabe al Parco”

Torna al Parco della Pace a Pineto l’appuntamento con “Fiabe al Parco”, il festival di teatro per bambini, in programma ogni martedì sera alle 21.15. La rassegna, tra le manifestazioni estive più apprezzate da cittadini e turisti, è realizzata con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia e in collaborazione con la compagnia teatrale “Il Teatro dei Colori” e l’associazione Pietraluna.

Il sipario si alzerà l’11 luglio con lo spettacolo “Le favole della saggezza”, della compagnia teatrale “I Teatrini”. Un viaggio affascinante in un classico delle favole, la storia di un lupo che cerca di raccontare le sue maldestre avventure alle prese con tre porcellini giocosi e divertenti. In un crescendo di colpi di scena il lupo cercherà in tutti i modi di raccontare la storia tradizionale dal suo punto di vista.

Si prosegue martedì 18 luglio, con “Pi…Pi…Pinocchio”, della compagnia teatrale “Tieffeu”. Lo spettacolo è un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza, Mangiafuoco, che riscattato dal ruolo di “cattivo”, diventa il narratore nostalgico di una propria storia del burattino più famoso del mondo.

Martedì 25 luglio sarà la volta di “Mu-Lan e il drago”, della compagnia “Il Teatro dei Colori”. La storia della principessa Mu-Lan è il pretesto per raccontare una grande civiltà, lontana, con i suoi valori e la sua cultura. Sullo sfondo il paesaggio della sconfinata Cina, rurale e guerresco, magico e misterioso. I personaggi, nobili raffinati e contadini saggi, aiuteranno Mu-Lan nel percorso che la porterà a scegliere e a definire la sua identità.

Martedì 1 agosto andrà in scena “Il libro delle Fantapagine”, della compagnia “Il Melarancio”. Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo: un volume dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere le sue pagine, chiunque gli si avvicini. Camillo e Gelsomino vengono rapiti dal libri e trasportati nel mondo delle fiabe, con geni, streghe, draghi, fate e orchi che abitano le contrade di questo mondo, in un’avventura fantastica che alla fine li farà tornare nel mondo reale.

Martedì 8 agosto la rassegna si chiuderà con “La commedia di Arlecchino e Pulcinella”, della compagnia “Teatro Potlach”. Le due maschere della tradizione italiana devono risolvere un enigma. Per fare ciò, i due dovranno affrontare insieme il mare e una tempesta tropicale, le tempeste emotive dell’amore, gli inganni del signor Pantalone dei Bisognosi, la vanità del Dottore. Ma nella bella Venezia, l’amore ancora vince sull’avidità e i giochi di potere. Dopo un intreccio di bugie, furberie, astuzie e trabocchetti, i due riusciranno a svelare l’enigma.

Impostazioni privacy