Mosciano, caso D’Amore: il chiarimento dell’amministrazione comunale

Mosciano. L’amministrazione comunale chiarisce il caso dell’annullamento della presentazione del libro del giornalista Antonio D’Amore attraverso una lettera ufficiale inviata alla ProLoco Musiano.

“Nelle settimane intercorse a cavallo tra i mesi di Aprile e Maggio l’Associazione, alla pari delle altre due Pro Loco esistenti sul territorio del Comune di Mosciano Sant’Angelo, veniva coinvolta in due incontri propedeutici alla realizzazione di una manifestazione da tenersi il 2 e 3 Giugno nell’ambito dell’“Abruzzo Open Day”, essendovi già un’iniziativa per bambini organizzata e finanziata dalla DMC Hadriatica da tenersi nel centro storico di Mosciano. Per motivi meramente organizzativi, verificata l’impossibilità di procedere alla realizzazione di una manifestazione più articolata comprendente tutto il territorio del Comune, la Pro Loco Musiano, per il tramite del vice presidente Annamaria Caprini, interloquiva con l’Assessore al Turismo Federica Ricci e con il Consigliere Mirko Rossi avanzando una proposta di manifestazione per il 2 Giugno da organizzare in partenariato (e non con il semplice patrocinio, seppur oneroso) insieme all’Amministrazione avente a tema la riscoperta degli angoli più suggestivi di Mosciano e i racconti del passato. Al contempo avanzava la proposta di svolgere una manifestazione, sempre nelle forme suddette, articolata su tre appuntamenti nel mese di giugno avente per tema il libro. Tali proposte venivano formalizzate all’Ente in una nota depositata al protocollo in data 17 Maggio 2017”.

Nella richiesta protocollata gli eventi erano in divisi in due step uno a giugno (dedicato al libro) e un secondo per le date 27-31 luglio per altri spettacoli e letture.

“Nella formalizzazione della proposta – aggiungono – oltre al dettaglio della manifestazione ‘Racconti nei vicoli’ del 2 Giugno in partenariato con il Comune di Mosciano S. Angelo ed in collaborazione con le Associazioni Donne Attive e Protezione Civile, si dettagliavano gli appuntamenti dei restanti venerdì di Giugno con la presentazione di libri di autori vari teramani e l’organizzazione di una serata il 31 luglio dedicata ai soli autori, moscianesi e non, di libri e testi dedicati a Mosciano Sant’Angelo. Al fine di meglio coordinarsi, visto che era richiesta la somma complessiva di 3.200,00 euro per l’intera manifestazione e che separatamente era stata annunciata un’ulteriore richiesta di contributo e patrocinio per le storiche manifestazione di ‘Voci nei Vicoli’ e la ‘Festa dell’Uva’, si riteneva necessario incontrare la Pro Loco e ciò avveniva lunedì 22 Maggio alla presenza dell’Assessore Ricci, del Consigliere Rossi e della vicepresidente dell’Associazione”.

Nell’occasione i rappresentanti dell’Amministrazione avrebbero comunicato che era necessario scindere l’evento del 2 Giugno dal resto della manifestazione sia per il ristretto lasso di tempo necessario a deliberare gli atti propedeutici allo svolgimento della manifestazione ma soprattutto per il coinvolgimento di altre associazioni e il contestuale inserimento nel programma dell’iniziativa per bambini “Burattiniamo” organizzata da un’altra associazione e finanziata dalla DMC Hadriatica nell’ambito del programma “Abruzzo Open Day”.

Durante l’incontro sarebbe stato richiesto quindi di predisporre un’ulteriore nota al Comune per dettagliare i costi delle due separate manifestazioni al fine di predisporre documenti e organizzazione.

“Veniva inoltre fatto presente alla Pro Loco che, considerato il tema della giornata del 2 giugno, poteva essere opportuno che il mese di Giugno fosse dedicato all’approfondimento dei libri e dei testi dedicati a Mosciano Sant’Angelo – scrive ancora – al momento inseriti in un’unica serata il 31 Luglio da inserire nell’ancora redigendo programma solo annunciato della seconda parte della manifestazione ‘Voci nei Vicoli’. Tuttavia si rimandava la discussione alla seconda parte della manifestazione, come prassi, dopo un confronto con l’intera Amministrazione al fine di procedere spediti per l’organizzazione del 2 Giugno”.

Così è stato fatto nel giorno del 24 maggio e deliberato dal Comune 2 giorni dopo con l’impegno di incontrarsi lunedì 29 per discutere dell’organizzazione delle restanti manifestazioni.  In occasione dell’incontro del 29 Maggio, alla presenza del Presidente, Luigi Galiffa e della Vicepresidente e dell’intera compagine amministrativa del Comune, l’Amministrazione Comunale ha proposto, anche alla luce delle esigue risorse, considerando che ulteriore richiesta di contributo sarebbe stata avanzata per le altre manifestazioni e dovendo garantire parità di trattamento alle altre associazioni, e anche alla luce della tematica della manifestazione del 2 Giugno, di rimodulare il programma proponendo di dedicare il mese di Giugno alla presentazione e divulgazione delle pubblicazioni su Mosciano redatte da autori moscianesi e non solo.

“Questo si palesava – spiegano – anche alla luce del fatto che poteva essere particolarmente gravoso organizzare in un’unica serata il 31 Luglio la presentazione e il dibattito con ventotto autori di libri su Mosciano e i moscianesi e anche per valorizzare il lavoro dei nostri concittadini, peraltro serata da integrare in un programma ancora non a conoscenza dell’Ente e totalmente slegato, concettualmente, dalle tematiche trattate dai libri oggetto della proposta per Giugno. Nell’occasione, a riprova della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco, si è anche discusso di altre manifestazioni quale le nuove opere di Street Art da realizzarsi nell’ambito del programma di Voci nei Vicoli di Luglio e si è accennato alla prossima festa dell’Uva di Settembre. La definizione puntuale del programma delle manifestazioni, ancor più se organizzate in partenariato e non con il semplice patrocinio, è sempre avvenuta con questa Amministrazione”.

Insomma secondo l’amministrazione nessun evento annullato o patrocinio negato, bensì una scelta, concordata con la Pro Loco, di dedicare il mese di giugno esclusivamente a libri su Mosciano. Nel frattempo però attraverso una lettera pubblicata su facebook (a destra), il vicepresidente della ProLoco Musiano, Anna Maria Caprini, ha rassegnato le proprie dimissioni,

 

Impostazioni privacy