Campli, Erasmus Plus: la scuola di Sant’Onofrio ospita studenti di 4 Paesi

Campli. In questi giorni e fino al 21 maggio l’Istituto Comprensivo di Campli sta ospitando una delegazione di studenti e docenti dei Paesi partner che parteciperanno agli eventi finali.

 

Il 19 maggio al teatro Comunale di Teramo dalle ore 17:30 ci sarà la proiezione del tutorial e a seguire del documentario “Telling Life in a Minute Film”-storie di inclusione dall’Europa e il 20 maggio alla stessa ora nella Piazza di S. Onofrio verranno eseguiti balli e canti dall’Europa.

 

Il progetto Erasmus Plus “Our Colourful World” nasce nel 2013 dalla collaborazione tra 5 scuole europee, Crossgates Primary School (Inghilterra), NIPIAGOGEIO DREPANOU (Grecia), Latokartanon peruskoulu (Finlandia), College des seize fontaines (Francia) e l’Istituto Comprensivo di Campli (Italia), accomunate dalla volontà di “cambiare la vita e aprire la mente”.

“Our Colourful World” ha inteso incoraggiare e promuovere una scuola ed educazione inclusive, dove le differenze individuali sono un valore aggiunto, dove il rispetto della diversità è considerato il cuore di una società democratica.
Il documentario e il tutorial “Come raccontare la vita in un film da un minuto”sono stati realizzati dagli alunni delle classi prime della Scuola Sec. dell’Istituto in collaborazione con quelli delle altre scuole europee. Attraverso la tecnica dei fratelli Lumière che, più di cento anni fa, costretti da necessità tecniche, realizzavano delle singole inquadrature fisse di un solo minuto, gli studenti e, da loro intervistati, i familiari hanno raccontato l’amore, l’amicizia, le paure ed hanno espresso le loro opinioni su temi più complessi quali l’immigrazione e l’accoglienza di culture diverse.

 
Il montaggio delle interviste ha consentito ai ragazzi di cogliere i legami tra le storie raccontate, la fusione tra il passato di emigranti dei propri parenti e quello di immigrati dei genitori di altre nazioni. Il linguaggio audiovisivo è diventato strumento di comprensione dell’altro da sè e di vera inclusione tra esperienze apparentemente diverse.
Coordinatrice del progetto la docente Lia Molini, la conclusione di “ “Our Colourful World” rappresenta per l’Istituto Comprensivo di Campli e per tutti coloro che sono stati coinvolti la celebrazione dei sentimenti di inclusione ma anche l’inizio e la continuità di un percorso sostenibile a livello locale, nazionale ed europeo per la costruzione della cittadinanza attiva europea, che possa favorire la collaborazione piuttosto che l’isolamento, il confronto piuttosto che la chiusura, l’incontro e non lo scontro, l’ascolto dei tanti racconti di vita che colorano il nostro mondo.

Impostazioni privacy