Alba Adriatica, le iniziative per la Giornata della Poesia

La Biblioteca Comunale di Alba Adriatica ha aderito alla Giornata mondiale della Poesia del 21 marzo con alcune iniziative promosse dalla Pro Loco Spiaggia d’Argento.

 

A partire da martedì 21 fino a sabato 25 nella sala lettura della Biblioteca è allestita una mostra–vetrina tematica dal titolo Rime notevoli con libri di poesie di autori come Leopardi, Petrarca, Caproni, Quasimodo, Garcia Lorca, Eliot e molti altri, ma anche di scrittori per bambini tra cui Piumini, Rodari e Tognolini.

 

Venerdì 24 marzo alle ore 21.00 si terrà il reading Versi di…Versi con Margherita Di Marco, Nuccia Paolillo e Vincenzo Mercurio della Compagnia dei Merli Bianchi e del teatro Proskenion. Versi di…Versi vuol proporre al pubblico una carrellata di poeti come Alda Merini, Pablo Neruda, Charles Baudelaire, di cui quest’anno ricorrono i centocinquant’anni della morte, e Costantino Kavafis.

 

L’Unesco ha istituito una giornata dedicata a questa espressione artistica per valorizzarne il ruolo nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e soprattutto della pace: la poesia è, infatti, un eccezionale strumento per unire le persone al di là delle loro origini. Saranno interpretate anche poesie sul tema della migrazione, tra cui Mare nostro che non sei nei cieli, “preghiera laica” di Erri De Luca, tra i poeti contemporanei più noti.

Impostazioni privacy