Teramo, torna l’appuntamento con il Natale degli Sportivi

seccia_demarcellisTeramo. Anche quest’anno torna a Teramo l’ormai tradizionale appuntamento con Il Natale degli Sportivi, l’iniziativa del Csi giunta alla sua terza edizione, in programma il prossimo 21 dicembre, alle ore 20, al Pala Giorgio Binchi. Previsto l’intervento di Mons. Michele Seccia, Vescovo della Diocesi di Teramo – Atri, per il tradizionale scambio di auguri pre-natalizi.

“Avremo l’onore di ospitare otto associazioni sportive provinciali” spiega il presidente Angelo De Marcellis “che si alterneranno in spettacoli coreografici e musicali, ma ribadisco che l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, così come alle società professionistiche e dilettantistiche territoriali. Quest’anno, in particolare, offriremo anche un riconoscimento per le società che hanno profuso iniziative a favore della solidarietà nel corso del 2011”.

“E’ un piacere poter proseguire questa proficua collaborazione con il CSI” ha aggiunto il presidente del Coni Italo Canaletti “che portiamo avanti da oltre un decennio con reciproca soddisfazione. Come portavoce dello sport teramano che rappresento, sono lieto di poter ospitare tanti giovani atleti del nostro territorio, nell’ambito di una manifestazione che sta riscuotendo un successo sempre maggiore”.

Ma le iniziative del Centro Sportivo Teramano non finiscono. Questa mattina, infatti, è stato presentato anche il progetto “Un gruppo sportivo in ogni Parrocchia”, finalizzato al ripopolamento della pratica sportiva come luogo di relazioni significative, rivolto non solo alle associazioni e attività polisportive, ma anche a tutti i bambini dagli 8 anni in poi che non hanno la possibilità di fare attività motoria.

“Il valore assoluto dello sport” commenta don Ezio Mascella, responsabile dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale dello Sport e del Tempo Libero “è l’aggregazione e la socializzazione, momento ideale di festa negli attimi non lavorativi. L’obiettivo è di animare le Parrocchie ed accogliere tutti per la migliore partecipazione possibile”.

“Con questa nuova proposta” ha concluso De Marcellis “intendiamo educare alla vita buona del Vangelo con lo sport. Alle parrocchie che risponderanno positivamente al nostro appello affiliandosi, garantiamo copertura assicurativa per tutti i tesserati, formando gli educatori e inviando gratuitamente i nostri animatori presso le medesime, per due ore a settimana, senza alcun onere. La totale gratuità è stata deliberata in questi giorni dal Centro Sportivo Italiano, grazie a risorse esterne che abbiamo inteso reindirizzare nella loro interezza in questa progettazione”.

 

Impostazioni privacy