Pineto, Tullio De Piscopo in concerto

tullio_de_piscopoPineto. Tullio De Piscopo protagonista della settima edizione del Pineto Accordion Jazz Festival. Il noto cantautore si esibirà domenica 24 luglio alle 21.30 (ingresso gratuito) nella splendida cornice dei giardini di Villa Filiani con una serie di brani inediti in chiave jazzistica.

“Dal blues al jazz… con andamento lento” è il titolo del progetto che il batterista napoletano sta portando avanti, confermando in questo modo una versatilità invidiabile. Sul palco De Piscopo incontrerà la fisarmonica del direttore artistico della manifestazione, Renzo Ruggieri, per esibirsi in un concerto che vuole incoraggiare l’incontro tra questo strumento e il jazz, senza però dimenticare i successi storici del cantautore campano come, appunto, l’intramontabile “Andamento Lento”.

Ad accompagnare la batteria, la voce e le percussioni di Tullio De Piscopo Mattia Cigalini (sassofoni), Domingo Do Basel (chitarre), Alessandro La Corte (piano, tastiere), Matteo “Mammolo” Mammoliti (batteria, percussioni) e Paul Pelella (basso acustico ed elettrico).

Nel corso della serata è prevista anche l’assegnazione dell’Orpheus Award 2011, con tre categorie in concorso: classica, jazz e world music. L’Orpheus Award è un riconoscimento dedicato alla fisarmonica e agli strumenti ad ancia libera in Italia. In gara vi sono i migliori lavori pubblicati nel 2010 da fisarmonicisti, giudicati da tre giurie composte da critici affermati per ciascun settore.

Impostazioni privacy