Atri, mostra sugli affreschi di Andrea De Litio

Atri. Sarà inaugurata ad Atri domani, sabato 10 dicembre, alle 17,30 nelle Scuderie Ducali di Palazzo Acquaviva, la mostra fotografica su Andrea De Litio dal titolo “Nostra Signora di Hatria. Vita di Maria negli affreschi della Basilica Cattedrale”.

Interverrà per l’occasione il critico d’arte e dirigente del Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo, Francesco Tentarelli, alla presenza delle autorità civili. La mostra, che rientra nel più ampio cartellone di manifestazioni in programma ad Atri per il periodo natalizio, sarà visitabile tutti i giorni fino all’8 gennaio dalle 10,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00.

L’esposizione, però, sarà anche itinerante e attraverso le immagini degli affreschi del De Litio, racchiuse anche in un volume fotografico, sarà possibile far conoscere la bellezza del ciclo pittorico del Coro del Duomo della città ducale in molte località italiane. La mostra, curata da don Giuseppe Bonomo, Giovanbattista Benedicenti, Ettore Cicconi e Giulia Di Giacomantonio, con le foto di Silviano Scardecchia, è stata sponsorizzata dal comune di Atri, dalla Cattedrale di Atri e dall’agenzia di Promozione Culturale della Regione Abruzzo.

Il ciclo pittorico che adorna la Basilica di Atri, monumento nazionale dal 1899, risale alla seconda metà del XV secolo. Affreschi di straordinaria bellezza che sarà possibile ammirare attraverso scatti unici che ne mostrano le peculiarità e i dettagli in maniera perfetta. Un lavoro corposo e meticoloso nel quale l’opera dell’artista abruzzese viene mostrata in maniera fedele e dettagliata.

“Si tratta di affreschi dal valore indiscusso – dichiara l’assessore alla cultura al comune di Atri, Domenico Felicione – di cui gli abitanti della città ducale sono fieri e orgogliosi. L’opportunità offerta attraverso il progetto che abbiamo voluto come Amministrazione, in collaborazione con la Regione Abruzzo e la Concattedrale di Atri, di far conoscere in maniera itinerante, anche fuori dai confini regionali, questo ciclo pittorico è di fondamentale importanza. Ringraziamo quanti hanno collaborato con grande professionalità e competenza alla realizzazione dei pannelli per la mostra e alla stesura del volume”.

“Questa mostra – spiega il parroco della Basilica Concattedrale Santa Maria Assunta di Atri, Giuseppe Bonomo – grazie al suo carattere itinerante darà la possibilità a molti di conoscere i meravigliosi affreschi del De Litio che mostrano la vita di Maria e Gesù. Hanno lavorato a questo progetto tanti professionisti che ringrazio per la preziosa collaborazione e professionalità dimostrata”.

Impostazioni privacy