Pietracamela e Campli protagoniste di “Borghi della musica”

Torna dal 22 agosto al 2 settembre, l’appuntamento con “Borghi della Musica”, l’iniziativa che, nata nel 2010 con la direzione artistica del M° Giuseppe Scorzelli, è diventata uno dei Festival culturali più attesi a livello internazionale. Gli appassionati italiani ed europei di musica classica, infatti, potranno ritrovarsi nelle meravigliose cornici dei borghi di Campli e Pietracamela per un viaggio di due settimane nella cultura musicale, organizzato grazie alla sinergia dei Comuni di Campli e Pietracamela in collaborazione con l’associazione Kymbala.

Due le manifestazioni collegate e parallele che daranno vita all’evento. Innanzi tutto ci sarà il Progetto IMC, Masterclass tra le più prestigiose nel panorama europeo, che attira ogni anno oltre 150 musicisti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno sono previsti arrivi anche dal Libano, dal Brasile, dalla Russia, dagli Stati Uniti, dall’Europa intera per corsi di alto perfezionamento, con concertisti di respiro mondiale quali Michele Campanella, Gloria Campaner, Roberto Plano, Yulia Berynskaya e tantissimi altri.

E se di giorno a Campli si svolgeranno le lezioni di musica, aperte al pubblico, la sera i due borghi, gemellatisi quest’anno nel nome della Cultura, saranno pronti ad ospitare il pubblico con eventi imperdibili, in modo da rilanciare il turismo culturale del territorio, con la valorizzazione di alcuni dei luoghi più suggestivi, offrendo spettacoli unici per turisti e residenti.

Tantissimi gli appuntamenti previsti, tra i quali svettano due concerti della Orchestra Sinfonica Abruzzese (il 27 a Campli ed il 28 a Pietracamela), che torna a collaborare con l’associazione Kymbala diventando per la quarta volta una vera e propria orchestra residente della Masterclass, con lezioni e concerti. E poi c’è l’imperdibile concerto dei Grandi Docenti della Masterclass il 23 Agosto a Campli, la Passeggiata Musicale a Campli del 25 Agosto con concerti itineranti e il concerto di due artisti considerati “mostri sacri” del jazz italiano, Alessandro Bonanno e Gianni Oddi. E poi l’assegnazione del Premio Campli per la composizione, per il cinema muto, Musica da Camera dal belvedere di Pietracamela e tanto altro ancora.

I vincitori del concorso, che ha ricevuto anche il patrocinio del Senato della Repubblica, sarà la copia del “Sigillo del Guerriero”, un’originale creazione Formeoro del maestro orafo camplese Massimo D’Amario, dedicata al territorio di Campli con lo scopo di valorizzare l’identità storica e culturale.

La manifestazione si concluderà il 2 settembre con una grande serata alla quale parteciperanno i bambini delle Scuole di Campli che, dopo un anno di lavoro con alcuni docenti del Conservatorio de l’Aquila, metteranno in scena “Chi rapì la Topina Costanza”, scritta dalla M° R. Vacca e tratta da IL Ratto dal Serraglio di Mozart.

Impostazioni privacy