Montorio, concerti nelle Chiese

concerti_nelle_chieseMontorio. Sabato 11 dicembre prenderà il via la XII rassegna di musica internazionale “Concerti nelle Chiese”. Organizzato dall’associazione culturale Coro Beretra di Montorio al Vomano, l’evento è dedicato al grande musicista e compositore montoriese Francesco Marcacci, di cui quest’anno ricorrono i cinquant’anni dalla morte. E’ proprio a lui sarà dedicata la giornata inaugurale della rassegna, con una messa in suo onore celebrata dal vescovo di Teramo Mons.  Michele Seccia e dal parroco di Montorio don Nicola Iobbi, in programma sabato 11 dicembre alle ore 18.00 nella chiesa di San Rocco.

A seguire si esibirà il gruppo vocale Coro polifonico Santa Cecilia di Piazzola sul Brenta (Pd), diretto dal maestro Paolo Piana, che proporrà un ricco repertorio che andrà dalla musica antica a quella moderna, passando per quella rinascimentale, barocca, romantica, con particolare attenzione allo studio del canto gregoriano

 

Sabato 18 dicembre alle ore 21.00 sarà la volta della cantante blues pop jazz Jenny B, che vanta collaborazioni con Zucchero, Ligabue, Corona e Gemelli Diversi.

A chiudere l’evento, domenica 26 dicembre alle ore 21.00, l’atteso concerto gospel con Michelle Prather & Higher Calling.

A sostenere la nota kermesse musicale è il Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Vomano e del Tordino che da sempre è vicino alle realtà musicali del territorio. “I Cori”, ha detto il presidente del Bim Franco Iachetti, “sono da sempre uno strumento essenziale per tener viva la memoria storica e popolare. Per questo abbiamo deciso di sostenere come Consorzio Bim l’Associazione Beretra impegnata da anni nella riscoperta e divulgazione della cultura musicale e delle tradizioni locali”.

“Il Comune di Montorio ritiene sia importante investire in maniera cospicua sulla cultura” ha aggiunto l’assessore alla cultura Donato Di Gabriele “soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, perché la gente possa attraverso gli eventi culturali vivere meglio questi momenti”.

Gli spettacoli, che si svolgeranno nella chiesa di San Rocco in piazza Orsini, sono tutti ad ingresso libero.

Impostazioni privacy