Controguerra, Corsa podistica di San Martino

corsa_sanmartinoControguerra. Sono oltre duemila gli atleti che parteciperanno alla 14esima edizione della Corsa Podistica di San Martino, in programma a Controguerra il 14 novembre prossimo. L’evento è stato presentato questa mattina dal vice presidente della Provincia di Teramo Renato Rasicci, dall’assessore provinciale allo Sport Antonio Di Michele, dal sindaco di Controguerra Mauro Giovanni Scarpantonio, dall’assessore del Comune di Torano Filippo Tamburrini e dall’organizzatore della manifestazione Raffaele Traini.

“Come Provincia” ha detto Rasicci “siamo sempre molto orgogliosi di iniziative come queste perché sono un modo per valorizzare e far conoscere il nostro territorio e le nostre eccellenze enogastronimiche. Ben vengano, quindi, manifestazioni di questo genere”.

E dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di circa 1800 atleti, questa nuova edizione assume un carattere internazionale, visto che alla competizione prenderanno parte anche 7 nazioni estere per gli uomini e 6 per le donne.

“La gara” ha spiegato Scarpantonio “attraverserà il territorio di Controguerra e quello di Torano, lungo i vigneti della nostra zona e le bellezze del territorio”. Tutto questo sarà la corsa competitiva, un tracciato di 15 km al quale andrà ad aggiungersi una gara non competitiva di 4 km ed una riservata ai ragazzi.

Nell’ambito della manifestazione, inoltre, è prevista un’iniziativa riservata ai camperisti, “Camper in Corsa“, il 1° Raduno Nazionale di Camperisti Rinners. Al momento sono state raccolte oltre 40 adesioni.

Alla gara, poi, è abbinato un pacchetto turistico, che prevede una visita nelle aziende agrituristiche locali e la partecipazione alla festa della castagna organizzata proprio a Controguerra. Per coloro che parteciperanno alla corsa non competitiva, infine, è prevista una sosta nei vigneti di Controguerra, con degustazioni di Vino Novello e poi, ancora, la famosa “pennettata” nel punto ristoro.

 

Marina Serra

Impostazioni privacy