Civitella del Tronto, rievocazione storica con “i briganti”

Civitella del Tronto. Sarà il corteo delle Compagnie abruzzesi in abiti briganteschi ad accendere, domani, domenica 17 aprile, a partire dalle 9, la seconda giornata del ‘46° Incontro Tradizionalista di Civitella del Tronto’.

 

 

 

 

I gruppi, con decine di figuranti, provenienti da Pescara, Spoltore, Chieti, Torrevecchia Teatina, Lanciano, Tocco da’ Casauria e Colonnella, attraverseranno il centro della cittadina, per invadere la Fortezza e far rivivere gli ultimi giorni prima della caduta del regno delle Due Sicilie. A organizzare la manifestazione l’Associazione Fontevecchia, con la Comunione Tradizionalista per Civitella del Tronto, in collaborazione con il Ramajetto Laboratorio d’Abruzzo, il Teatro del Sangro con Stefano Angelucci Marino, la Compagnia Tradizioni Teatine con il professor Francesco Stoppa, Presidente del Cata dell’Università ‘d’Annunzio’, il Coro Esperia di Tocco da Casauria, l’Associazione ‘Truentum’ e il Gruppo Popolare ‘Festa dei Manocchi’, entrambi di Colonnella.

 

 

 

 
“La manifestazione – ha spiegato il Presidente dell’Associazione Fontevecchia, Luciano Troiano – ha un rilevante valore storico e culturale e coinvolgerà tutto il territorio di Civitella e della Reale Fortezza, che rappresentano valori come la lealtà, l’orgoglio, la fedeltà, la resistenza e la tradizione che sono immutabili nel tempo. Partecipare alla 46a edizione dell’evento è per le nostre Associazioni motivo di orgoglio, e soprattutto un riconoscimento per il lavoro svolto nel corso degli ultimi anni teso alla divulgazione della verità storica e alla sua valorizzazione, entrando nelle scuole e nelle comunità”. La manifestazione, iniziata questo pomeriggio, entrerà nel vivo domani già dalle prime ore del mattino: alle 9 le vie del paese saranno letteralmente invase dalle Compagnie abruzzesi in abiti briganteschi, con la loro fedele ricostruzione in collaborazione con il Centro Territoriale di Antropologia Culturale del professor Stoppa.

Impostazioni privacy