Teramo, torna l’iniziativa “Let’s move for a better world”

let's move 1Donare dei move per promuovere la cultura dell’attività fisica fin dalla giovane età e combattere i problemi derivanti dalla sedentarietà, ed in particolare la preoccupante crescita dell’obesità infantile.
Parte domani nella palestra Interamnia di Teramo, la campagna di promozione mondiale “Let’s move for a better world”, che coinvolgerà 45 attività in tutta Italia e oltre 350 in tutto il mondo, promossa dalla Tecnogym che punta ad aumentare a consapevolezza delle comunità locali sull’importanza di svolgere una vita attiva sin dall’infanzia.

Il Club teramano ha accettato la sfida, invitando tutta la città a partecipare all’iniziativa, aprendo la propria struttura gratuitamente a coloro che vorranno, fino al 19 marzo, donare un po’ della propria attività fisica. Alle prime tre società italiane che raccoglieranno più move, la Tecnogym donerà delle attrezzature sportive da destinare ad enti del territorio.

“Abbiamo scelto di partecipare a questa iniziativa”, ha spiegato questa mattina Giuliano Rossi, presidente dell’Ads Interamnia durante la presentazione dell’evento, “non solo perché siamo convinti della validità di ogni progetto che sappia promuovere la cultura del movimento ma anche perché possiamo avere l’opportunità di donare delle attrezzature per fare ginnastica al convitto nazionale Delfico che abbiamo scelto come partner”.

Da domani, dunque, sarà possibile donare attività fisica accumulando move, l’unità di misura che attraverso un algoritmo calcola il movimento, mettendo insieme sudore e divertimento attraverso il coinvolgimento di famiglie e di ragazzi.

Oltre alla partnership con gli atleti del Teramo Calcio e del Campli basket, ci saranno come testimonial della campagna di informazione anche i piloti Jarno Trulli e Gabriele Tarquini, l’arbitro di calcio di serie A, Giampaolo Calvarese, e l’arbitro di basket di serie A, Simone Di Francesco. Inoltre sono state invitate a partecipare all’evento per donare i loro move, anche tutte le società sportive della provincia.let's move 2

Durante la campagna sono state anche organizzate alcune iniziative specifiche, come il Family day, in programma domenica, con l’invito specifico per le famiglie, lo Yellow Party, in programma l’11, con un dj che proporrà musica dal vivo nelle sale, e il Dog party, in programma il 13, durante il quale anche gli animali domestici potranno contribuire con il loro movimento all’accumulazione del move.

“Nel corso degli ultimi 30 anni”, ha detto Daniele Fortunato, biologo e nutrizionista, “l’obesità infantile è più che raddoppiata nei bambini e quadruplicata negli adolescenti e l’Italia è il secondo paese in Europa con il maggior numero di bambini in sovrappeso e obesi. Lo stile di vita troppo sedentario e alcune abitudini alimentari sbagliate sono la causa di questo incremento pericoloso. Per questo motivo è necessario non abbassare la guardia ma anche lavorare verso una maggiore consapevolezza dei vantaggi offerti dall’attività fisica”.

Impostazioni privacy