Nepezzano, torna Lu Sand’Andonje con musica, arte e cucina

Un fine settimana per rivivere la tradizione legata a Sant’Antonio Abate. Nepezzano ospiterà sabato e domenica prossimi Lu Sand’Andonje, due serate musicali, con prelibatezze della tradizionale cucina povera teramana e arte, per ricordare un mondo contadino che rappresenta la memoria collettiva.

I festeggiuamenti cominceranno sabato alle 15 con la tradizionale benedizione degli animali a Parco San Lorenzo. Alle 18 si esibiranno invece i gruppi folkloristici intineranti, che riproporranno per le vie del paese gli stornelli legati alle vicende del Santo.

Alle 18.30 verranno inaugurate le mostre dedicate ad Annunziata Scipione e Luca Ciutti. La prima, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Big Match, vedrà l’esposizione dei quadri dell’artista di Azzinano, tra i massimi rappresentanti della pittura naif in Italia. La seconda sarà dedicata all’arte sacra proposta dal pittore abruzzese.

Alle 22 a salire sul palco sarà il gruppo corale Lu Pizzan’ core, ormai realtà consolidata del panorama musicale popolare della nostra provincia.

Domenica sera, invece, ci sarà una sorta di gemellaggio tra i mondi del saltarello abruzzese e della pizzica pugliese, con l’esibizione del gruppo salentino degli Alla Bua. Davanti al fuoco e al vin brulè non mancheranno i prodotti tipici della tradizione gastronomica teramana, da degustare accompagnati dalle poesie dialettali interpretate dall’attore teramano Mauro Di Girolamo.

I volontari del comitato locale della Croce Rossa di Teramo, infine, si occuperanno di far divertire i più piccoli con il Face Painting, a partire dalle 17 nello stand appositamente allestito.

L’evento, la cui direzione artistica sarà competenza della Musicomania Produzioni Discografiche, è organizzato dal Comitato di frazione di Nepezzano in collaborazione con l’associazione corale “Lu Pizzan’Core”.

Impostazioni privacy