Civitella del Tronto, Festival dei due Parchi, inaugurato un sentiero nel ricordo di Melania Rea

“Risvegliare le energie positive e liberare dal sortilegio il bosco delle Casermette, dove fu ritrovato nel 2011 il corpo senza vita della giovane madre Melania Rea”. E’ questa la motivazione che ha spinto gli organizzatori del Festival dei due Parchi, ideata in collaborazione con il Comune di Civitella, l’Asd Polisportiva “AntropoSport” e l’AntropoService, a dedicare alla giovane donna l’iniziativa in programma il 22 novembre prossimo a Civitella.

Il Festival dei due Parchi si occupa di promuovere i territori di confluenza dei patrimoni naturali dei Parchi Nazionali del Gran Sasso-Monti della Laga e dei Monti Sibillini, affinché i residenti si riapproprino in maniera responsabile e creativa dei luoghi natii e degli antichi tratturi percorsi dagli avi. Dal 2010 il Festival ha consentito di ripulire e rendere agibili numerosi sentieri, accogliendo atleti e tanti partecipanti alle varie iniziative promosse.

L’Eco-Trail di Montesanto, Memorial Melania Rea, è, infatti, una manifestazione podistica nella natura di 15 chilometri e mezzo non competitiva a passo libero, lungo sentieri e strade carrarecce all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Al percorso sarà affiancata un’ecopasseggiata, di circa sei chilometri adatta a tutti, mentre alle 14,30 è prevista una visita guidata alla Fortezza.

Partendo da Villa Lempa, il percorso attraverserà l’abitato di Cornacchiano, salirà sulle pendici della Montagna dei Fiori, transiterà all’interno del bosco delle Casermette, scenderà verso Villa Passo per poi ascendere nuovamente verso la collina di Montesanto e concludersi con le premiazioni nella piazza di partenza.

“E’ la prima edizione di un’iniziativa”, ha spiegato questa mattina alla presentazione dell’evento il delegato allo Sport del Comune di Civitella , Gennarino Di Lorenzo, “che ha il merito di coniugare l’evento sportivo con la salvaguardia del patrimonio naturalistico del territorio e la valorizzazione delle eccellenze locali”.

Impostazioni privacy