Teramo, torna “Sport sotto le stelle”. Senza la Lucantoni

Un appuntamento che vuole tornare ai fasti passati e, a guardare i numeri, sembra essere già sulla buona strada. Sabato prossimo il centro cittadino ospiterà l’edizione 2015 di “Sport sotto le stelle”, l’iniziativa ideata dal consigliere comunale Guido Campana, tornato quest’anno a tessere le fila organizzative, che mette insieme 150 attività sportive lungo le strade del centro storico.

“Siamo davvero contenti della risposta che abbiamo avuto da parte della società”, ha detto Campana durante la presentazione dell’evento avvenuta questa mattina in Comune, che annuncia anche alcune novità di quest’anno. “Oltre allo sport”, aggiunge il consigliere, “avremo spazio per artisti di strada, mercatini, grazie alla collaborazione di Shop Art, e musica, con la filodiffusione lungo i corsi, degli spazi riservati a dj e ad esibizioni libere e lo spettacolo in Piazza Martiri dei Sosta Vietata in programma alle 23. Senza dimenticare la collaborazione di diverse palestre, di oltre 300 volontari e tecnici coinvolti e la partecipazione di una sessantina tra federazioni ed enti”.

Numeri importanti che testimoniano l’impegno e l’adesione convinta delle 70 società sportive pronte a presentarsi in questa settima edizione. Inoltre, per l’occasione, saranno presenti in città le atlete azzurre Giorgia Campana e Lavinia Marongiu, campionesse di ginnastica artistica, accompagnate dal tecnico della nazionale Mauro Di Rienzo, Debora Sbei, fresca vincitrice del titolo mondiale di pattinaggio e Chiara Ianni, vincitrice nel 2013 del titolo italiano di ginnastica ritmica.

Non mancherà poi la consueta collaborazione con l’Unicef e la Croce Rossa che per l’occasione metterà a disposizione delle squadre sanitarie in bicicletta, mentre i ragazzi del Liceo scientifico sportivo saranno a disposizione delle società partecipanti per risolvere i piccoli inconvenienti dell’ultimo minuto. Inoltre sarà ricordato anche Marco Calabretta, il giovane bimbo scomparso qualche giorno fa a Pineto mentre stava giocando a calcio.

Per la manifestazione, che prenderà il via intorno alle 18, per protarsi fino a tarda sera, è prevista la chiusura del centro storico, con gli inevitabili disagi.

“Chiediamo scusa fin da ora ai residenti e a coloro che potranno avere dei piccoli inconvenienti a causa della chiusura di alcune strade” aggiunge Campana che assicurala disponibilità dei parcheggi di Piazza Dante, di San Gabriele, di San Francesco e di Porta Madonna e invita chi può a muoversi in questa giornata senza auto.

“Una manifestazione che vuole dare lustro alla città”, come ha ribadito anche il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi che, pur sottolineando come la delega ai grandi eventi sia la sua, non ha potuto nascondere un’assenza importante come quella dell’assessore allo sport Francesca Lucantoni, invitata alla presentazione ma non intervenuta. Uno smacco di non poco conto visto che, dopo le critiche ricevute lo scorso anno quando fu lei ad organizzare l’evento, le redini sono tornate, a furor di popolo, a Guido Campana.

 

Chiusura strade

Dalle 14 del 3 ottobre fino alle 5 del 4 ottobre saranno chiuse al traffico tutte le strade interne alla ztl. Inoltre saranno interdette anche circonvallazione Ragusa, tratto compreso tra via G. Oberdan e ingresso parcheggio San Francesco, ad esclusione della corsia di marcia in direzione piazza Garibaldi nel tratto compreso tra via N. Palma e via G. Oberdan, che potrà essere percorso dai soli veicoli in uscita da via N. Palma o da via del Vezzola e diretti verso piazza Garibaldi; piazzale San Francesco; ponte San Francesco; via A. Saliceti, con deviazione obbligatoria su via Torre Bruciata e su via del Baluardo; corso De’ Michetti; via Cirillo;
largo Melatini, tratto compreso tra corso De’ Michetti e via Porta Carrese; corso Cerulli;
piazza G. Verdi; piazza E. V. Orsini; via V. Irelli, tratto compreso tra via L. Paris e via San Berardo; via San Berardo; via del Vescovado; piazza Martiri Pennesi; via G. Oberdan, tratto compreso tra via N. Sauro e piazza Martiri della Libertà; via del Mercato; via della Verdura;
piazza Martiri della Libertà; corso San Giorgio, tratto compreso tra piazza Martiri della Libertà e via V. Cerulli Irelli; largo San Matteo; via M. Capuani; via M. Delfico; piazza A. Gasbarrini; piazza D. Cellini; via G. D’Annunzio, tratto compreso tra via G. Carducci e via Vittorio Veneto; via A. Costantini, da corso San Giorgio a via N. Sauro; via del Raneiro, da corso San Giorgio a via N. Sauro; via Duca d’Aosta, da corso San Giorgio a via N. Sauro;
via F. Pepe, da corso San Giorgio a via N. Sauro; via L. Vinciguerra, da corso San Giorgio a via N. Sauro; piazza Dante; via G. Carducci, tratto compreso tra via V. Comi e via M. Delfico;
via R. Campana, tratto compreso tra via G. D’Annunzio e piazza D. Cellini; via Antica Cattedrale; via Torre Bruciata, tratto compreso tra via Getulio e via N. Palma.

Impostazioni privacy