Il pomodoro a pera sale in cattedra a Mosciano

Mosciano. Si terrà a Mosciano Sant’Angelo il Convegno “Un pomodoro per la tua salute a tavola. La mano e il cuore dell’uomo nell’orto” (sul pomodoro a pera d’Abruzzo), domenica 23 agosto, dalle ore 17 nei locali del Centro Anziani in via Anfiteatro (ingresso libero). La giornata è organizzata dal Circolo Anziani “Giancarlo e Geo”, con il patrocinio del Comune di Mosciano.

Il Convegno parte con i saluti del sindaco Giuliano Galiffi e l’introduzione del Presidente Silvio Pirozzi. “Il progetto – ha spiegato Pirozzi – è nato all’interno di una programma generale del Circolo teso a mantenere in vita la specificità del territorio attraverso il ricorso e l’esperienza dell’anziano. La finalità dell’iniziativa è quella di sostenere un progetto di recupero e di valorizzazione del pomodoro “Pera d’Abruzzo” come prodotto caratteristico del territorio con la finalità di uso più frequente nella tavola delle nostre famiglie e nella ristorazione tipica locale”.

“Il territorio del Comune di Mosciano – ha aggiunto Pirozzi in occasione del preparativi del convegno – si presta molto bene a tale scopo perché la sua zona a valle è già ricca di ortaggi senza trascurare gli orti familiari in collina”.

Ad intervenire saranno esperti del settore agricolo della Regione Abruzzo: il Dott. Rocco Marinucci e il Dott. Domenico D’ascenzio. Il Convegno sarà anticipato da un originale concorso (ore 17) “Peso a vista di un pomodoro” durante il quale i partecipanti potranno divertirsi ad indovinare il peso di un pomodoro utilizzando solo la vista.

Alle 19 la giornata di studi si concluderà con una esperienza di analisi sensoriale del pomodoro con degustazioni e un assaggio di pasta condita con pomodoro a crudo.

Impostazioni privacy