Fotografo di Mosciano su National Geographic con una splendida immagine del Gran Sasso

Mosciano. Nei giorni scorsi un magnifico scorcio del Gran Sasso, ripreso dalle colline moscianesi, è stato pubblicato dalla nota rivista National Geographic, grazie ad un fotografo del posto.

Vincenzo Iacovoni ha 34 anni e vive a Selva Alta di Mosciano. E’ un litografo di professione ma con la passione, nata fin da piccolo, della fotografia, sopratutto naturalistica. Da anni fa parte si avventura tra parchi e corsi d’acqua alla ricerca dello scatto giusto.

Dopo tante avventure ha deciso di immortalare quello che osserva quotidianamente dalla finestra di casa. L’esperienza gli ha suggerito di spostarsi di qualche metro sulla collina di Santa Filomena, nel punto dove la strada sale e la prospettiva regala quella magica contrapposizione tra l’albero e la montagna. Appunto il titolo della foto è “l’albero che sfida la montagna”.

“La reflex – spiega Iacovoni – è stata spedita on un laboratorio dove è stato rimosso il filtro che blocca la luce infrarossa e ne è stato aggiunto un altro invece che blocca lo spettro di luce che noi umani vediamo. Un’operazione che rende la foto essenzialmente rossiccia. Successivamente il rossore si rimuove in Photoshop e rimangono visibili gli effetti della luce infrarossi, ovvero come riflette sulle superfici e in particolare sul fogliame, il quale se si trova in stato di fotosintesi clorofilliana appare bianco come nero. Il cielo appare invece blu perché in fase di post produzione si inverte il canale del rosso con quello del blu, altrimenti anche il cielo apparirebbe rosso”.

Uno spettacolare paesaggio immortalato subito dopo l’inverno (quando l’albero era già secco) verso mezzogiorno, cioè l’orario in cui le radiazioni infrarosse sono più intense.

Impostazioni privacy