Villa Rosa, vietato fare il bagno vicino al pennello pericoloso

Villa Rosa. Lo scivolamento di alcuni massi, che compongono uno dei pennelli anti-erosione di Villa Rosa, impone di prevedere un divieto di balneazione.

 

Ridotto, ovviamente per estensione, e solo per questioni di sicurezza in quel tratto. Il sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, ha firmato una specifica ordinanza che vieta la balneazione, solo per ragioni di sicurezza, nel tratto a nord del pennello collocato a Villa Rosa sud nelle vicinanze del rimessaggio Le Tamerici.

Tutto è nato da un sopralluogo effettuato, alla vigilia di Ferragosto da parte della guardia costiera che ha verificato che alcuni massi erano scivolati e dunque lo spazio era stato già delimitato con del nastro bicolore in modo da rendere visibile la situazione di pericolo per i turisti a bagnanti che frequentano quella zona del litorale. La successiva comunicazione in Comune ha prodotto l’emanazione dell’ordinanza, con tanto di apposizione dei cartelli, in modo da vietare la balneazione balneazione nel tratto di area circostante l’intero perimetro del pennello in questione. Appunto per azzerare i rischi della pubblica sicurezza. E questo fino al ripristino delle condizioni di sicurezza dei massi presenti in quel tratto. Operazione questa che dovrà essere poi perfezionata dalla Regione, che è stato a sua volta allertata della vicenda.

Va ricordato, a corredo del provvedimento adottato dal sindaco, che l’ordinanza balneare in vigore vieta per tutto l’anno transitare, sostare, pescare e tuffarsi dalla scogliere frangiflutti, dai pennelli e dalle opere realizzate a difesa della costa.

Impostazioni privacy