Tortoreto. La zona 30 viene introdotta sull’intero tratto di via D’Annunzio e via Leonardo Da Vinci a Tortoreto, strade che diventano E-bis, in pratica percorsi nei quali potranno viaggiare auto e ciclisti sulla stessa carreggiata, con precedenza alle due ruote.
In attesa di definire tutti gli aspetti legati alla zona 30 più lunga d’Italia (da Martinsicuro e Silvi) nelle strade ad est della Statale 16, la giunta comunale di Tortoreto, sulla scorta di una proposta avanzata dal vicesindaco con delega alla mobilità sostenibile, Arianna Del Sordo, ha deciso di anticipare per certi versi parte del provvedimento.
In pratica su via d’Annunzio e via Da Vinci, due direttrici che favoriscono il collegamento con il mare, sarà in vigore il limite dei 30 orari sull’intero tratto, mentre fino ad ora il provvedimento riguardava le due strade in maniera parziale, anche se la classificazione data alle due strade presuppone un ulteriore elemento.
“Le due strade” sottolinea Arianna Del Sordo, “assorbono una quantità significativa di pedoni, anche per la presenza delle varie attività commerciali. L’amministrazione comunale, dunque, ha voluto introdurre una novità, che è la strada urbana ciclabile classificata “E-bis”, introdotta nel Decreto Rilancio e di riflesso anche nel Codice della strada”.
In pratica, si tratta nello specifico dei primi tratti di strade comunali ad unica carreggiata per veicoli e biciclette con il limite di velocità a 30 orari, con apposita segnaletica, dove i mezzi potranno utilizzare la stessa carreggiata con le biciclette che avranno sempre la precedenza.
Nella sostanza, si tratta di un ulteriore step nel percorso legato alla mobilità sostenibile, che progressivamente inizia a diventare un fatto acquisito nella comunità cittadina.