Tortoreto, villette in zona collinare: il Tar rigetta il ricorso della società immobiliare

Tortoreto. Tutto l’impianto legato al nuovo Piano regolatore resta in piedi e la destinazione urbanistica di un’area in zona collinare, in via Enzo Ferrari, a Tortoreto, dove sarebbero dovute sorgere 4 villette resta nella sostanza inedificabile.

 

E’ questo l’esito dell’ordinanza del Tar che ha rigettato l’impugnativa di una società immobiliare che aveva richiesto nel 2011 una concessione per l’edificazione del complesso edilizio. Il titolo concessorio era rimasto sospeso, per i rilievi mossi dall’Ente perché ritenuto dal Pai zona ad elevata pericolosità (poi declassata a moderata) mentre nel frattempo si erano messi in moto le varie procedure per la stesura del nuovo piano regolatore.

 

Con atti di indirizzo, adozioni, osservazioni e approvazione definitiva, nel 2019. Tutti impugnati dinanzi al tribunale amministrativo. La società immobiliare, infatti, lamentava che la zona in questione, nella nuova programmazione urbanistica, era passato da area di completamento e ristrutturazione ad una agricola a contatto con ambiente urbanizzato. In sostanza, quel progetto edilizio non poteva più essere perseguito.

 

In sede di giudizio, però, i giudici del Tar hanno rigettato il ricorso ribadendo la discrezionalità da parte del Comune (difeso dal’avvocato Gabriele Rapali) in tema di pianificazione urbanistica.

 

 

 

 

Impostazioni privacy