Tortoreto, pedoni e ciclisti: quando spostarsi sulla Statale diventa complicato

Tortoreto. Quando la mobilità “dolce” diventa complicata per chi, non solo per necessità, utilizza tratti di statale 16 per recarsi nelle attività commerciali presenti nel tratto cittadino dell’arteria stradale.

 

Il tema non è recente confronto, è sul tavolo da tempo, ma ora torna d’attualità dopo la segnalazione che arriva da alcuni iscritti dell’associazione Tortoreto Città Futura. Lungo la Statale adriatica, da tempo, sono localizzate una serie di attività commerciali e chi, non essendo dotato di mezzi motorizzati, si reca a fare spesa a piedi e in bicicletta. E qui si pone il problema della percorrenza in sicurezza dei tratti che costeggiano la Statale 16, operazione anche visivamente parlando non semplice.

 

Con tratti a volte sconnessi e spazi decisamente ridotti, a patto di spostarsi sulla banchina stradale. Il tratto che maggiormente risente di questa situazione, che pone anche potenziali rischi in fatto di sicurezza, è quello compreso tra l’incrocio con via Gentile e fino ai supermercati della zona più a sud.

 

Nella bella stagione a percorrere quel tratto sono in tanti, ma anche lontano dall’estate in tanti si muovono a piedi e su due ruote lungo la statale adriatica. Ecco dunque che da parte di alcuni associati arriva una richiesta di intervento per individuare soluzioni utili per quel tratto, che possa essere percorso in sicurezza. Richiesta in prima battuta all’amministrazione comunale di Tortoreto.

 

 

Impostazioni privacy