Tortoreto in Mare rinuncia ad organizzare la sagra della vongola. I motivi

Tortoreto. L’associazione “Tortoreto in Mare”, non organizzerà uno dei due appuntamenti dedicati alla sagra della vongola: evento storico giunto all’edizione numero 45.

 

E questo dopo che l’amministrazione comunale ha dapprima dato vita ad un bando per l’organizzazione dell’appuntamento eno-gastronomico di piazzale Nassiriya, che è stato aggiudicato all’associazione sportiva Viva Volley Tortoreto. Sagra che si svolgerà dal 6 al 10 agosto. Al bando comunale aveva partecipato anche l’associazione Tortoreto in mare, che conta oltre 120 iscritti con molti pescatori, che in passato hanno rappresentato il perno delle precedenti edizioni. L’Ente aveva pensato di prevedere anche un’edizione bis, nella seconda metà di agosto, con l’organizzazione dell’associazione, che però ha rinunciato alla proposta.

“Ringraziamo di cuore il sindaco, la giunta, l’amministrazione tutta e la commissione preposta alla valutazione, regolamentazione e approvazione delle sagre per aver tenuto in alta considerazione la nostra richiesta”, si legge in una nota.

“Tuttavia dopo un attenta valutazione abbiamo ritenuto opportuno rinunciarvi per due ordini di motivi.
Il primo perché riteniamo che la storica sagra delle vongole debba avere il rispetto che merita ed essere un evento unico e irripetibile nella singola stagione estiva essendo, tra le altre cose, un evento non solo storico, siamo alla 45°edizione, ma di grande spessore sociale, culturale ed evento della tradizione di Tortoreto Borgo Marinaro e per questo di promozione del territorio, delle sue tipicità enogastronomico e altresi’ un omaggio e riconoscenza a un antico mestiere delle genti di Tortoreto.

Il secondo motivo ma non meno importante è che riteniamo opportuno per rispetto delle tante realtà di ristorazione presenti sul territorio di non voler intasare il mese di Agosto con ben due Sagre tenendo anche conto delle tante sagre che andranno a svolgersi su tutto il territorio Provinciale.
La sagra deve svolgere funzione propedeutica alla promozione di una tipicità e non strumento di concorrenza.
Quindi nel rinnovare i ringraziamenti al sindaco e all’amministrazione che ci ha supportato, appoggiato e incoraggiato ci teniamo anche a augurare di vero cuore all’associazione VivaVolley, prossima organizzatrice dell’evento, un “in bocca al lupo”, un buon lavoro e successo per questa edizione. Tortoreto in Mare, nel frattempo, organizzerà la prima festa, una sorta di battesimo per l’associazione nutrita e ricreativa.

 

 

Impostazioni privacy