Tortoreto, il Comune presenta il conto all’Eni per la piattaforma Eleonora

Il Comune di Tortoreto presenta il conto all’Eni per il pagamento dell’imposta sugli immobili (prima Ici ora Imu) in relazione alla piattaforma Eleonora presente al largo delle coste cittadine.

 

Oltre un milione di euro per gli anni che vanno dal 2012 al 2017. La questione si compone di due step diversi. Un primo accertamento dal 2012 al 2015, l’amministrazione guidata dal sindaco Domenico Piccioni, lo ha perfezionato vincendo anche il ricorso in commissione tributaria per un importo che è di oltre 600 mila euro.

 

La società petrolifera potrebbe anche fare ricorso. Nel frattempo stanno per essere inviati avvisi di accertamento per più di 400mila euro per le due annualità successive (Imu), 2016 e 2017. Il Comune attende di incassare il corposo tesoretto, forte anche di una recente sentenza della Cassazione relativa al Comune di Pineto che ha seguito lo stesso percorso. Va ricordato che anni fa il Comune di Tortoreto tentò, senza successo, di far pagare l’imposto comunale sugli immobili per la presenza della piattaforma di estrazione del gas.

Impostazioni privacy