Il futuro dei vini abruzzesi nel convegno di Controguerra

Si è tenuta a Controguerra, nei locali dell’Enoteca comunale, la terza edizione di “Abruzzo: terra di eccellenze enologiche. I grandi vini abruzzesi alla conquista del mondo”.

 

L’evento, organizzato dal Fiduciario della Fondazione Italiana Sommelier delle Colline Teramane, il Sommelier Fabrizio Di Bonaventura è stato moderato anche dal Giornalista Bibenda, docente Fondazione Italiana Sommelie, Paolo Lauciani.

Ospiti dell’iniziativa il Docente della Fondazione Italiana Sommelier Alessandro Tozzi e il Fiduciario della Fondazione Italiana Sommelier Daniele Erasmi. Tale Manifestazione è stata Patrocinata dalla Regione Abruzzo Assessorato Agricoltura e dal Comune di Controguerra Assessorato alla Cultura e Città del Vino.

 

La prima parte è stata caratterizzata dal con una folta partecipazione di produttori Vitivinicoli abruzzesi tra i quali: Stefano Illuminati, Camillo Montori, Caterina Cornacchia, Laura Pasetti, Livio Consorti di Cantina Sociale Colonnella, Fausto Albanesi e Adriana Galasso per Azienda Torre dei Beati, Luca Biagi, Luigi Valori, Emilia Monti, Tommaso Olivastri, Corrado De Angelis Corvi, Giorgio Ficerai per l’Azienda Lidia e Amato Viticoltori, Sabatino Di Propezio per La Valentina,  Roberto Terzini ed il Presidente del Consorzio Docg Colline Teramane Alessandro Nicodemi. Il dibattito è stato arricchito dal contributo delle Istituzioni: il Sindaco del Comune di Controguerra Franco Carletta, il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio, il Presidente della Camera di Commercio di Teramo Gloriano Lanciotti, l’Assessore All’Agricoltura della Regione Abruzzo Dino Pepe.

 

Dopo “Vignaioli di Professione” iniziativa che si è celebrata il 27 Gennaio, l’Enoteca comunale di Controguerra è stata teatro di un interessanteConvegno al quale hanno partecipato oltre 150 persone accorse da tutta la Regione Abruzzo e le vicine Marche, dove il confronto tra produttori e istituzioni è stato più che mai animato e di grande stimolo. Evidente da parte dei produttori l’esigenza di tutelare maggiormente il Brand Montepulciano d’Abruzzo a tutela del Territorio anche nel prevedere una serie di misure e regole a vantaggio dei Vignaioli Abruzzesi e dell’economia regionale.

Visto anche il particolare momento che sta attraversando la Regione Abruzzo e a tal uopo il Fiduciario della Fondazione Italiana Sommelier delle Colline Teramane Fabrizio Di Bonaventura ha evidenziato come si renda necessario in questo particolare periodo una stretta sinergia tra i Viticoltori e Produttori del settore Agricolo, Operatori Turistici e le istituzioni per una rapida crescita del territorio; le “Guide” rappresentano un importante strumento strategico di crescita d’interesse del territorio che potrebbe favorire un aumento di Turismo votato alla scoperta delle Eccellenze e le Tradizioni.

Gestione cookie