Tortoreto, adottato il nuovo spiaggia: tutte le novità VIDEO

Tortoreto. Possibilità di recintare gli stabilimenti balneari, istituzionalizzazione della spiaggia per cani.

 

E poi ancora: recepimento dei dettami del piano regionale, anche in ordine agli investimenti nelle strutture e nessuna nuova concessione sulla riviera, dove resta la percentuale di spiaggia libera al 22%. La giunta comunale di Tortoreto, questa mattina, ha adottato il nuovo piano spiaggia: percorso tracciato durante la fase commissariale, con l’affidamento dell’incarico professionale, e poi proseguito con l’amministrazione Piccioni che ha concluso l’iter. Lo strumento urbanistico, che ha ottenuto tutte le autorizzazioni, ora passerà alla fase delle osservazioni e l’approvazione definitiva.

 

Le principali novità. “Sono stati recepiti tutti i dettami del pano regionale”, commenta il sindaco Domenico Piccioni, “con la possibilità per le strutture di effettuare gli investimenti. Nello studio, sono state analizzate le caratteristiche del litorale dove era già presente una percentuale minima del 20%. Sono state confermate le 33 concessioni e vi è un incremento delle spiagge libere in seguito ad una migliore realizzazione delle aree di uso alaggio e sosta per le imbarcazioni da pesca e diporto.

 

Modifiche. Le novità per chalet riguardano la possibilità di modificare gli indici di copertura e le superfici in base alle norme del piano regionale. Così come la possibilità di recintare le strutture e usare gli spazi per il ricovero delle attrezzature da spiaggia durante il periodo invernale. E’ stata istituzionalizzata la spiaggia per cani, nella zona sud, che sarà attrezzata in maniera adeguata. E nella mappatura sono state riportate le cavate a mare con la possibilità degli interventi dei concessionari in caso di apertura.

 

L’INTERVISTA AL SINDACO

 

 

Impostazioni privacy