Teramo, corso della Asl sulla ‘farmacovigilanza’

Alla luce della necessità di controllare i farmaci dopo la loro messa in commercio; la Regione Abruzzo, dal 2017, ha affidato alla Asl di Teramo il ruolo di Centro Regionale di Farmacovigilanza (CRFV), assegnandone la guida alla Dottoressa Ilenia Senesi, Farmacista e Direttore del Servizio Farmaceutico Territoriale della nostra Azienda.

Per questo, la Dottoressa Senesi e i suoi collaboratori del CRFV, sabato scorso, hanno organizzato il primo corso di formazione obbligatorio per Medici e Operatori Sanitari, dal titolo: ”La Farmacovigilanza: il contesto europeo, regionale e aziendale e le prospettive future”. Vi è stata ampia partecipazione da parte della classe medica teramana ma anche di medici provenienti da altre ASL abruzzesi.

In primis si è chiarito il ruolo del CRFV, illustrando nel dettaglio la normativa in tema di FV e la necessità, per l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) che è l’ente nazionale che sovraintende l’intera materia, di creare in ogni Regione una struttura tecnico-scientifica di supporto strategico, per il collegamento con il territorio e i responsabili aziendali di farmacoviglianza.
Sono poi stati mostrati i progetti che verranno avviati, già approvati e finanziati da AIFA, progetti volti a migliorare sia la comunicazione attraverso la creazione di un sito web sia l’appropriatezza e la sicurezza d’uso dei farmaci attraverso uno studio approfondito nella popolazione anziana in politerapia su possibili interazioni farmacologiche. Infine, si è trattato anche il tema dell’Evidence Based Medicine, grazie alla collaborazione con il dottor Donzelli, consulente Appropriatezza delle Cure Primarie- ATS città di Milano- Fondazione Allineare Sanità e Salute.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare un nuovo progetto editoriale sviluppato dalla Fondazione con il supporto del CRFV. Si tratta di una rivista patinata (di cui è in uscita il primo numero) dal titolo ‘Mini pillole di educazione sanitaria’ che, annualmente, raccoglierà le schede di informazione sui temi di salute dedicate a medici e cittadini, prodotte in collaborazione tra la Fondazione e il CRFV della Regione Abruzzo.