-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Stati generali delle città intelligenti: a Padova l’esempio dell’ATS “Città della costa”

Ultimo Aggiornamento: sabato, 27 Novembre 2021 @ 18:29

Alba Adriatica. L’Associazione Temporanea di Scopo “Città della Costa” (ATS), nata due anni fa per volontà dei sette Comuni costieri della provincia di Teramo, parteciperà agli “Stati generali delle città intelligenti” che si terrà a Padova dal 30 novembre al 1 dicembre.

 

L’ATS parteciperà, nello specifico, al seminario “Smart Mobility” e sarà rappresentata dall’assessore del Comune di Alba Adriatica, Nicolino Colonnelli. L’amministratore racconterà l’esperienza che si sta portando avanti, in maniera unitaria, sulla mobilità sostenibile ed intelligente. I comuni sono impegnati da diversi mesi ad ideare e realizzare un sistema di mobilità sostenibile (a trazione elettrica e non inquinante), intelligente (completamente gestibile attraverso App dedicate),autonoma (attraverso l’installazione di stazioni e colonnine per la ricarica elettrica dei mezzi) e integrata (utilizzabile con diverse modalità quali monopattini, bike-sharing, cargo-bike, gestibile con unica App e senza la limitazione degli spostamenti entro i confini comunali).

 

Il progetto di “smart mobility” è solo un parte di un più vasto programma, denominato “e-Costa”, che vede impegnati i sette Comuni costieri nel ridisegnare il futuro del turismo, della mobilità e dei servizi al turista e ai cittadini in chiave sostenibile, intelligente e moderna: il progetto, finanziato con fondi europei, rientra nel programma Intelligent Cities Challenge (I.C.C.) a cui partecipano città europee del calibro di Parigi, Barcellona, Budapest, Amburgo, Amsterdam e, per l’Italia, Milano, Roma e Venezia. Il portavoce dell’ATS “Città della Costa” porrà all’attenzione dei partecipanti al seminario l’esperienza di cooperazione e di lavoro che i Comuni stanno sperimentando per dotare i loro territori di servizi al passo con i tempi e per prefigurare forme di turismo innovativo, capaci di conquistare nuove fette di mercato sotto il marchio della sostenibilità.

 

Questo sforzo portato avanti dai Comuni dell’ATS è accompagnato anche dalla partecipazione degli stessi ad un programma LIFE, finanziato dall’Unione Europea riguardante la costruzione delle reti verdi (le cosiddette “green infrastructures”) negli ambiti urbani densamente edificati, per migliorare la qualità della vita dei residenti e mitigare gli effetti dell’aumento delle temperature soprattutto sulle persone malate, sugli anziani e sui bambini. Insomma, un territorio molto ampio ed economicamente rilevante per l’intera Regione che si muove all’unisono per proporre azioni organiche e di ampio impatto superando così l’approccio autoreferenziale per adottare, invece, un approccio di sistema, strategico e di area vasta.

Gli stati generali saranno trasmessi in diretta da Repubblica Tv.

Nel file la scaletta degli interventi e il link per collegarsi

programmaCompleto

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate