Silvi. Si è tenuto ieri pomeriggio a Palazzo di Città l’incontro tra l’amministrazione comunale e le associazioni di Silvi Paese La Nostra, rappresentata dal presidente Alberto Orsini e Nadia Franco e Antico Borgo Marinaro, presente con la presidente Ginevra Binni e il vice Leone Valentini.
Per il Comune c’erano con il sindaco Andrea Scordella e il vice sindaco Fabrizio Valloscura, gli assessori Massimo Santone e Giuseppina Di Giovanni, i consiglieri di maggioranza Beta Costantini, Adamo Costantini, Andrea di Censo, Maria Cichella e i consiglieri dell’opposizione Vito Partipilo, Linda Di Francesco, Francesco Comignani, Simona Astolfi e Massimo Blasiotti.
“Numerosi gli argomenti posti in discussione inerenti alla programmazione e alla regolamentazione delle attività e dei servizi per la prossima estate”, si legge nella nota del Comune. “Su quasi tutti i punti all’ordine del giorno amministratori e associazioni si sono trovati sostanzialmente d’accordo. Oltre alla individuazione delle possibili soluzioni per il parcheggio delle auto si è parlato della conferma della ZTL che dovrà tenere conto delle esigenze dei residenti ed essere contraddistinta con una segnaletica più visibile. A proposito della regolamentazione del traffico veicolare e della necessità di garantire un servizio di vigilanza adeguato, l’amministrazione ha assicurato che sarà incrementata la presenza della Polizia locale, soprattutto nei giorni e nelle ore di maggiore movimento. Sarà istituito il divieto di consumare cibi e bevande nei luoghi aperti al pubblico, soprattutto sui muretti e le panchine di via circonvallazione Boreale, largo della Loggia e Circonvallazione Meridionale. I punti di ristoro saranno ben individuati e la chiusura degli esercizi pubblici sarà fissata all’una. Per quanto riguarda la costruzione di bagni da parte degli esercenti l’amministrazione verificherà la possibilità di una deroga dell’altezza minima prevista dal regolamento edilizio. Previsto anche un aumento dei passaggi degli addetti alla pulizia delle strade e piazze”.
“Si è trattato – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – di un proficuo incontro che, alla fine, ci ha visti concordi su quasi tutti i punti, tranne alcuni per i quali occorre verificare se esistono le condizioni e le norme per la loro attuazione. L’incontro è anche la dimostrazione della piena e sollecita disponibilità che l’amministrazione riserva alle associazioni, alle forze politiche e ai cittadini ogni qualvolta è richiesta. Per noi Silvi Paese rappresenta un riferimento importante per lo sviluppo del turismo e dell’economia in generale. In tal senso – ha aggiunto Scordella – siamo grati a quanti in questi ultimi anni si sono prodigati per renderla accogliente e appetibile come luogo di vacanza”.