-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Silvi Paese festeggia la giornata dei Borghi autentici d’Italia: il programma

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 6 Ottobre 2021 @ 14:10

Silvi. Domenica 10 ottobre l’amministrazione comunale celebrerà a Silvi Paese la giornata dei Borghi Autentici d’Italia, promossa dall’omonima associazione nazionale di cui Silvi fa parte.

Dalle 10 di mattino fino a tarda sera si avvicenderanno diverse interessanti manifestazioni culturali che comprenderanno una mostra fotografica di Giuseppe Spitilli e una di arte del ferro battuto di Marcos Munos, la presentazione del libro di Vittorio Scordella sulla Genepesca, un incontro promosso dall’Area Marina Protetta del Cerrano sulla piccola pesca artigianale e, dulcis in fundo, alle 21 l’atteso originale concerto “Giochi d’anche” con i maestri Rocco Ronca alla Fisarmonica e l’organista Giamila Berré docente di Organo presso il Conservatorio dell’Aquila. Completeranno la parte culturale della giornata alcune visite guidate del centro storico. Spazio anche alla enogastronomia locale con la presentazione e la degustazione di piatti tipici e vini locali. Per i vicoli del Borgo nel corso della giornata saranno di scena la tarantella e il salterello abruzzese con danzatori e musici che suonano strumenti tipici. Un tocco di antico verrà anche dalla S. Messa celebrata in latino dal parroco don Gaston Munoz nella chiesa San Salvatore.

“Silvi Paese – ha detto l’assessore al Turismo e alla Cultura Giuseppina Di Giovanni – sta entrando da buon diritto nel circuito nazionale e internazionale degli antichi Borghi grazie alle buone operazioni promozionali di associazioni locali turistiche e commerciali che stanno dimostrando di essere competitivi con la loro offerta turistica sia per la qualità delle strutture che per l’accoglienza, i servizi e la enogastronomia. L’amministrazione comunale – ha specificato l’assessore Di Giovanni – ha aderito all’associazione Borghi Autentici d’Italia che si propone di promuovere un percorso articolato di sviluppo locale, partendo dal recupero e dalla valorizzazione dei patrimoni esistenti, per costruire strategie che puntano decisamente verso l’obiettivo di migliorare il contesto sociale, ambientale e produttivo locale mettendo in evidenza le risorse e le opportunità che i nostri centri storici antichi offrono generosamente a coloro che intendono vivere esperienze e vacanze diverse dalle solite. L’associazione Borghi autentici, inoltre, persegue un altro fine di grande interesse e attualità: elevare le condizioni di vita della popolazione residente rendendo attraente lo stare, il vivere e il lavorare in queste bellissime realtà. A tal proposito – ha detto l’assessore Di Giovanni – auspico da parte del Governo e delle Regioni misure concrete per il sostegno, riqualificazione, recupero e la valorizzazione dei piccoli centri antichi come il nostro”.

“Del centro storico di Silvi Paese – ha detto il sindaco Andrea Scordella – intendiamo farne il fiore all’occhiello della nostra città turistica. Era ed è un punto di forza del nostro programma. Qualcosa è stato fatto e altro intendiamo fare. Devo dare atto all’assessorato al Turismo e Cultura dell’impegno forte e costante in questa direzione e all’associazione turistica Antico Borgo Marinaro che ha creduto nel progetto di valorizzazione del centro storico già in tempi non sospetti in cui erano pochi quelli che avrebbero scommesso sul loro progetto. Pian piano anche altri operatori commerciali e cittadini proprietari di dimore storiche hanno aderito a quella lodevolissima iniziativa. Ora – ha aggiunto il sindaco Scordella – guardiamo al futuro cercando con impegno forme e modi adeguati per interventi e iniziative compatibili con le esigenze di tutti avendo come obiettivo primario lo sviluppo turistico ed economico di Silvi Paese. La celebrazione di domenica prossima sarà un’occasione per fare una riflessione su questi temi”.

-- FINE ART -
-- ART CORR OUTB --
-- ALTRI ART CORR -- -- ALTRE NEWS --

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate