Corropoli. L’arrivo di 1 milione di finanziamenti pubblici a Corropoli apre una riflessione di natura politica.
Ad evidenziare alcune anomalie è il gruppo di opposizione Corropoli3puntozero che parla di un’amministrazione che non ha ancora concretamente un’idea di cosa farci.
“Per i 400mila euro per la pista ciclabile“, si legge in una nota, “non sembra ci sia attualmente alcun progetto, perlomeno niente che sia stato approvato in giunta. In consiglio il vicesindaco ha riferito che con quei soldi si amplierà la ciclabile facendola arrivare al parchetto del Colle e a valle alla ciclabile del torrente Vibrata; non solo, verrà aggiustata anche quella esistente. Il tutto senza una progettazione che abbia quantificato i costi.
“Basteranno i soldi per fare tutto e farlo bene, o finirà come sempre: una aggiustatina qua e un lavoro fatto a metà, e male, di là? Di come vengono fatti i lavori arrangiati, abbiamo già visto con il rifacimento del tratto mattatoio-lavatoio: soldi buttati, tra pochi anni si dovrà rifare tutto daccapo” incalzano i consiglieri di minoranza.
E neanche per i 500mila euro per la “manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle strade comunali” esiste alcuna programmazione. Quei soldi potrebbero essere spesi risistemando una o due strade, fatte bene però, in modo che durino, oppure mettendo una pezza qua e una là, una sistematina alla meno peggio su tutte le strade per far contenti tutti … “intanto si arriva alle elezioni e poi Dio provvede”.
Navigazione a vista. “Corropoli ha presentato i programmi triennali ma”, prosegue la nota, “come più volte denunciato dall’opposizione, solo perché la legge l’impone e considerati dalla giunta nient’altro che inutili adempimenti, privi di una reale programmazione: ognuno è la replica di quello precedente, e si prevede sempre di spendere tutto il primo anno e niente negli altri due.
Ma che programmazione è!?
Del resto non esiste a Corropoli un assessore ai lavori pubblici che dedichi tempo ed energia”.
Corropoli 3puntozero ha votato favorevolmente alla variazione di bilancio per “senso di responsabilità”.