Silvi, lungomare e Piomba: nuovo asfalto su 18 vie

Silvi. Con la pubblicazione nell’Albo Pretorio del Comune della determina con la quale il responsabile del Servizio Manutentivo ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali e delle pavimentazioni dei marciapiedi, è stato dato l’avvio ufficialmente alla realizzazione degli asfalti sul lungomare e nel quartiere Piomba.

Sono 18 le vie interessate: Via Taranto, Via Garibaldi, Via A. Rossi, Via Colombo, Via Italia, Via Adda, Via Tordino, Via Reno, Via Saline, Viale Po; Via L. Da Vinci, Via Adige, Via Sesia, Via Piave, Via Taro, Via Arno, Via Aniene, Vicolo Volturno. A queste si aggiunge anche Via S. Lucia di Silvi Paese. La grande operazione, tanto attesa, dispone già del finanziamento di circa 1.500.000 euro. Entro fine marzo si procederà alla gara negoziale tra le 15 imprese individuate a seguito di manifestazione di interesse e in aprile dovrebbero iniziare i lavori.

“Dopo aver espletato tutte le operazioni amministrative richieste dal caso – ha detto l’assessore Carmela Di Febo – è arrivato finalmente il momento di passare alla fase operativa del progetto che ha l’obiettivo di dare un nuovo assetto al territorio e un’immagine nuova e accattivante della nostra città. I lavori comprendono anche la sistemazione di parte di radici di pini che in alcuni tratti hanno provocato il rigonfiamento del manto stradale causando disagi, la rimozione dei tratti di zanella rovinata e di parte della sede stradale in presenza di radici ramificate e il ripristino della massicciata. Nel quadro generale dei lavori – ha aggiunto l’assessore Di Febo – è compresa la manutenzione straordinaria dei marciapiedi e il ripristino della sede pedonale, betonelle e cordoli dove risultano interferenti con le zone d’intervento di rifacimento del manto di asfalto. Sarà assicurato pure il rialzamento a quota stradale di chiusini e caditoie, la sigillatura con conglomerato bituminoso e tutto quanto occorra per la esecuzione a perfetta regola d’arte”.

“Abbiamo fatto una sorta di corsa ad ostacoli – ha detto il sindaco Andrea Scordella – ma siamo soddisfatti perché stiamo riuscendo a raggiungere un altro importante obiettivo indicato nel nostro programma. Stiamo operando in buona sinergia, giunta e consiglieri di maggioranza, per aggiungere nei prossimi mesi altri risultati concreti frutti del nostro paziente lavoro di ricostruzione della città che aveva urgente bisogno non solo di un possente remake ma anche delle nuove opere pubbliche che abbiamo pianificato e per le quali, in gran parte, siamo riusciti ad ottenere il finanziamento pubblico”.

Impostazioni privacy