Silvi, incontro con l’Amp per la nuova sede dell’info point in piazza Nassiriya

Silvi. Nella sede del Area Marina Protetta del Cerrano, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti del Comune di Silvi e i vertici dell’AMP per mettere a punto il programma della realizzazione dell’Info Point in piazza Nassiriya.

Per il Comune erano presenti l’assessore Giuseppina Di Giovanni, stante l’indisponibilità del sindaco Scordella, e il dirigente dell’Area tecnica Nazzareno Ferrante. L’AMP era rappresentata dal presidente Fabiano Aretusi, dal vice Valter Varani e dal direttore Stanislao D’Argenio.

L’ipotesi progettuale concordata e approvata dai due enti, per un investimento di € 101.000, prevede il posizionamento di un manufatto che ospiterà l’Info Point e la sistemazione esterna dell’area circostante. “Oltre che alla sede dell’ufficio informazioni, la restante parte del lotto – ha detto l’assessore Di Giovanni – sarà destinata a giardino e parco pubblico attrezzato con la libera utilizzazione da parte di cittadini e turisti. Il manufatto, grande circa 50 metri quadri, sarà realizzato con elementi di tipo prefabbricato di facile amovibilità, in legno o con tipologie architettoniche e strutture edilizie compatibili con la destinazione d’uso a verde delle aree che bene si integreranno al contesto dell’ambiente. In ogni caso – ha aggiunto l’assessore Di Giovanni – abbiamo concordato che non dovrà essere arrecato alcun danno al verde urbano, alle alberature esistenti e alle caratteristiche panoramiche e ambientali. L’info-point sarà collocato in posizione strategica rispetto alla pista ciclabile, all’ingresso alla spiaggia da via Garibaldi e al fabbricato già esistente destinato agli operatori della piccola pesca. L’intervento così previsto avrà la funzione di riqualificare l’area, oggi poco e male utilizzata e in stato di abbandono, rendendola fruibile e garantendole una nuova identità. La collocazione risulta ottimale anche per la vicinanza ai punti di consegna dei servizi, elettricità, acquedotto e rete fognante, con riduzione dei costi di realizzazione e senza impatti ambientali”.

“Il manufatto – ha detto il presidente dell’AMP Fabiano Aretusi – presenta due spazi porticati destinati all’accoglienza dei turisti e dei visitatori che potranno recarsi all’Info point per avere le informazioni turistiche e le notizie sulle caratteristiche naturali, geomorfologiche, fisiche e biochimiche del territorio compreso nell’AMP, con particolare riguardo alla flora e alla fauna. Lo spazio esterno sarà delimitato con paletti e funi, al fine di uniformarsi alle delimitazioni esistenti delle parti litoranee a ridosso delle dune sabbiose”.

Impostazioni privacy