Silvi, collaudato il control room: la videosorveglianza è pienamente operativa

Silvi. Con il collaudo del control room installato presso il Comando della Polizia Locale, il servizio di videosorveglianza della città è diventato pienamente attivo sul territorio comunale.

Complessivamente sono 48 le telecamere posizionate in tutte le zone centrali e periferiche, frazioni comprese, collegate h24 con la sala di controllo. Sei telecamere, poste nelle strade di accesso alla città, sono abilitate al controllo delle targhe, dell’assicurazione, della revisione e alla segnalazione in tempo reale delle auto rubate. Le restanti 42 telecamere sono di contesto per il controllo della pubblica sicurezza.

“Si tratta di un sistema di controllo video del territorio altamente tecnologico – ha detto il sindaco Andrea Scordella – abilitato alla tecnologia di intelligenza artificiale per l’analisi predittiva che consente di andare oltre la comprensione di cosa è successo per arrivare a una migliore valutazione di quello che accadrà in futuro. Tutti gli apparecchi sono abilitati alla visione e ripresa notturna. Alle 48 telecamere già operative – ha aggiunto il sindaco Scordella – sarà possibile aggiungerne altre su richiesta e finanziamento di privati, fino a un totale di 170. Attualmente sono circa 40 le persone che hanno espresso il loro interesse a partecipare alla nostra iniziativa. Una telecamera – ha concluso il sindaco Scordella – ha già consentito di accertare un atto vandalico commesso su un bene pubblico sin dal primo giorno della messa in funzione del sistema”.

La realizzazione del sistema di controllo si è avvalsa anche del finanziamento che il Comune di Silvi ha ottenuto aderendo all’iniziativa “Patti della Sicurezza” promossa dal ministero dell’Interno in collaborazione con la Prefettura di Teramo.

Impostazioni privacy