Roseto degli Abruzzi. La giunta regionale, nella seduta del 22 dicembre, ha, tra le altre cose, assegnato risorse per il completamento di due interventi di rilevanza nel territorio di Roseto degli Abruzzi.
A darne comunicazione è il sottosegretario Umberto D’Annuntiis.
Il primo intervento riguarda il recupero ed il completamento funzionale del pontile-approdo turistico per un importo di 300 mila euro.
Tale integrazione si rende necessaria affinché possano essere completate le opere strutturali e si possa procedere al collaudo e all’utilizzazione della struttura.
“In caso contrario”, sottolinea il sottosegretario D’Annuntiis, “avremmo avuto una struttura non utilizzabile, con il rischio di vanificare quanto già fatto”.
Il secondo intervento attiene l’ampliamento e la messa in sicurezza del porto turistico, che la Provincia sta realizzando e che necessita di ulteriori risorse per 270 mila euro al fine di evitare danneggiamenti per la variazione dei fondali oltre che per la messa in sicurezza.
Si porterà così a compimento un opera che ha visto, nel corso degli anni, imprevisti di vario genere.
“Inoltre è stato concesso un finanziamento di 40 mila euro per l’affidamento del piano delle zone esposte a valanghe e il piano di distacco artificiale valanghe per il bacino sciistico di Prati di Tivo, che consentirà la riduzione del rischio valanghe e la tutela della pubblica e privata incolumità in assenza di un gestore degli impianti che possa farlo.
“Questa giunta regionale e il presidente Marco Marsilio”, conclude il sottosegretario D’Annuntiis, “riconfermano la vicinanza ai territori, alla provincia di Teramo e ai suoi cittadini raccogliendo le istanze delle comunità locali”.
Di Giuseppe: “Fratelli d’Italia rispetta gli impegni”
“Nel consiglio comunale del 28 settembre venne approvata la nostra mozione in cui chiedevamo tempi certi per la conclusione dei lavori, periodo di riapertura e scongiurare l’ennesimo scippo ai danni della collettività”, ricorda il Capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune di Roseto, Francesco Di Giuseppe. “La mozione venne emendata dalla maggioranza che chiese, strumentalmente, l’intervento della regione pensando che questo gioco al rialzo portasse ad una de responsabilizzazione per l’ente e aprisse contestualmente l’intervento di privati. Invece, dopo meno di tre mesi, si riesce far stanziare alla regione 300.000 euro per il recupero e completamento grazie alla celerità di risposta da parte della Giunta Marsilio e del sottosegretario Umberto d’Annuntiis”.
“Un segnale di attenzione che permetterà di completare l’opera e renderla fruibile, attendiamo ora che l’amministrazione Nugnes si faccia carico degli ultimi interventi utili a riportare il pontile al gioiello e simbolo che la nostra Città merita di ri-avere e che si impedisca, una volta ultimata, di regalarla per attività private. Altro fondamentale finanziamento e impegno per Roseto da parte della Giunta Marsilio e Fratelli d’Italia riguarda l’ampliamento e la messa in sicurezza del nostro Porto Turistico, sono 270.000 mila gli euro stanziati al fine di evitare danneggiamenti per la variazione dei fondali oltre che per la messa in sicurezza. Una risposta essenziale per la nostra marineria e per lo sviluppo turistico – diportistico del nostro approdo”, conclude Di Giuseppe.