Roseto, dissesto idrogeologico: approvati i progetti per Santa Lucia, Montepagano e Cologna Paese

Roseto. L’assessore ai lavori Pubblici Simone Tacchetti, informa che sono stati approvati in Giunta i due progetti esecutivi finalizzati al contenimento del dissesto idrogeologico di Santa Lucia e poi di Montepagano e Cologna paese.

Il primo progetto è finalizzato a canalizzare tutte le acque bianche che vengono dalla collina e anche dal territorio di Morro d’oro il cui deflusso ha causato problemi di allagamento alle abitazioni durante fenomeni metereologici importanti, specie in via Masci dove molti appartamenti in passato sono stati letteralmente invasi dal fango.

“Per effettuare questi lavori – spiega Tacchetti – abbiamo raggiunto accordi bonari con i proprietari di alcune aree dove dovranno transitare le canalizzazioni. Risolviamo così un problema annoso che negli anni non ha mai trovato soluzione per mancanza di fondi”.

L’altro intervento riguarda il consolidamento dell’ultima parte di via da Sole e via da Borea dove sarà realizzata una passeggiata panoramica che riqualificherà la frazione e che insisterà sopra un muro in cemento armato di contenimento e un sistema di palificate che nasceranno per irrobustire la scarpata.

“I nuovi marciapiedi e le piazzole andranno a rappresentare il fiore all’occhiello di Montepagano. Sempre in questo progetto – conclude Tacchetti – è inserito l’intervento per mettere in sicurezza via Libeccio da movimenti franosi. Entrambi i progetti esecutivi verranno finanziati con 1 milione di euro ciascuno inseriti nel pacchetto di 5 milioni euro a fondo perduto che il Ministero dell’interno ha destinato ai Comuni per l’annualità 2020 per arginare il dissesto idrogeologico. Nelle scorse settimane sono stato approvati anche gli altri tre progetti esecutivi destinatari di altri 3milioni riguardanti la sistemazione di via Giotto (i cui lavori partiranno a settembre), mentre Cologna Spiaggia insieme a via Secchia, via Trebbia e via Rubicone i lavori sono in stato avanzati”.

L’assessore Tacchetti tiene a esprimere tutta la sua soddisfazione per l’avvio di questi interventi. “Questi lavori mettono fine a problemi che affliggevano alcune zone di Roseto da anni e che senza questi importanti fondi sarebbero rimasti senza soluzione dal momento che sono cifre importanti il cui ottenimento dà anche il segno della capacità di questa amministrazione di intercettare fondi. Ulteriori 5 milioni di euro sono stati aggiudicati all’ente, e serviranno per eliminare le altre criticità che riguardano Coste Lanciano, Piane Tordino, San Giovanni, via Accolle e il lungomare sud di Roseto. Su questi aggiudicheremo la progettazione in tempi brevi”.

 

Impostazioni privacy