Nuova Ponzano: trasferite le prime proprietà per avviare la ricostruzione

Civitella del Tronto. Un altro passaggio, questo decisamente importante, che consentirà di partire in maniera concreta per la ricostruzione della nuova Ponzano.

 

La porzione della frazione di Civitella del Tronto, “azzerata” dalla frana del 13 febbraio del 2017 e che ora risorgerà in una nuova area a Sant’Eurosia. Nei giorni scorsi, infatti, in Comune il sindaco Cristina Di Pietro, alla presenza del notaio, ha firmato assieme alla rappresentanza di un gruppo di famiglie (13) il passaggio di proprietà delle aree dove ciascuna famiglia “sfollata” potrà ricostruire le rispettive abitazioni.

 

Tradotto in soldoni: ora le domande potranno essere trasmesse all’ufficio speciale per la ricostruzione e poi ottenere i fondi per l’edificazione delle abitazioni. E il sindaco Cristina Di Pietro, con un post su Facebook, ha ripercorso tutte le tappe della vicenda, che è stato drammatico nella prima fase, ma carico di impegno e di strategie nelle fasi successive per tagliare un traguardo che ora è veramente dietro l’angolo

Capii immediatamente una cosa, in quei luoghi non si sarebbe più potuto costruire e tanto meno ricostruire”, scrive il sindaco Di Pietro.
“Iniziai immediatamente a chiedere alla politica nazionale, una norma speciale che inserisse Ponzano nel sistema di benefici, che le norme che erano state emanate per il sisma prevedevano. Il Parlamento ci dette il via libera.
Ho aspettato questo momento per molti mesi, l’ho immaginato e sognato in tante occasioni.
Finalmente è arrivato il momento di trasferire la proprietà delle aree di Santa Eurosia ai privati, consentendo loro di presentare i progetti e ricostruire le case. Le prossime scadenze sono: entro il 30 settembre 2022 presentazione dei progetti; entro il 30 dicembre 2022 esame dei progetti. Nel frattempo l’amministrazione comunale provvederà all’integrale urbanizzazione dell’area.

Sono stati anni difficilissimi, nei quali è stato richiesto a me e all’intera amministrazione uno sforzo enorme per gestire le eccezionali problematiche del territorio, ma sapere oggi di aver contribuito alla ricostruzione della nuova comunità di Ponzano mi rende una “ Persona Felice”.
Grazie a tutta l’amministrazione comunale, al responsabile dell’ufficio tecnico comunale Fabrizio Verticelli, al Comitato Ponzano 13 02, al direttore USR Vincenzo Rivera, al Commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini”.

Impostazioni privacy