Martinsicuro, ristrutturazione dei mutui: il Comune risparmia 1 milione di euro

Martinsicuro. Un milione di euro di risparmio nei prossimi cinque anni grazie alla ristrutturazione dei mutui che il Comune di Martinsicuro ha contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.

 

Il risparmio finanziariamente più importate è il primo, quello relativo al 2020, quando l’Ente ridurrà le sue uscite previste, per l’ammortamento dei prestiti, nella misura di 290mila euro. L’iter di rinegoziazione dei mutui, che ha visto impegnata l’amministrazione civica, e gli uffici, nelle ultime settimane rientra tra le iniziative messe in campo per contenere, sul piano economico, e in questo caso per le casse comunali, dell’emergenza Covid19.

La giunta municipale, infatti, attraverso una specifica delibera approvata ieri, 27 maggio, ha dato avvio a tutta la procedura che consentirà di ristrutturare il cosiddetto indebitamento.

 

 

“Si tratta di 30 mutui per un totale debito residuo di circa 3,7 milioni di euro”, sottolinea Alduino Tommolini, assessore con delega al bilancio, “per i quali si procederà ad una complessiva ristrutturazione, portandone la scadenza al 31/12/2043, con significativi benefici in termini di uscite per il pagamento delle rate. Una operazione di importanza strategica anche e soprattutto in previsione delle difficoltà che si potrebbero registrare nelle entrate del nostro bilancio. Un problema, quest’ultimo, che potrebbe riguardare moltissimi comuni italiani mettendo a rischio anche i servizi essenziali”.

 

 

Nello specifico, si tratta di una operazione concepita al fine evitare per quanto possibile, di far mancare o ridurre servizi che ora più che mai sono necessari “per sostenere la nostra gente”,prosegue Tommolini,  “già messa a dura prova da quanto successo negli ultimi due mesi”.

 

La procedura consentirà, nell’arco dei primi cinque anni (2020-2024), di risparmiare una cifra vicina al milione di euro in termini di minori uscite legate al rientro dai mutui così ripartita: 290 mila euro circa per l’anno 2020 e in 190 mila euro circa per ciascuno degli anni a partire dal 2021 e fino al 2024.

 

“Siamo consapevoli che questa prova a cui l’emergenza epidemiologica ci sta sottoponendo è dura e ardua, ma siamo determinati a combatterla con tutte le armi a disposizione”, aggiunge l’assessore. ”In tal senso, questa importante operazione finanziaria rappresenta un elemento fondamentale per precostituire quelle risorse, in questo caso oltre un milione di euro, attraverso le quali gestire al meglio le sfide che ci attendono. L’obiettivo è quello di garantire servizi sempre ottimali alla collettività, continuare nell’attenta fase di programmazione strategica per il futuro del territorio evitando di dover trasformare il Comune in un “esattore intransigente e sordo” alle esigenze della collettività in un momento storico di grande difficoltà per tutto il Paese”.

Impostazioni privacy