6.5 C
Abruzzo
venerdì, Agosto 19, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoMartinsicuro, nonno Giovanni festeggia 100 anni: una vita dedicata al mare FOTO

Martinsicuro, nonno Giovanni festeggia 100 anni: una vita dedicata al mare FOTO

Ultimo Aggiornamento: domenica, 26 Giugno 2022 @ 21:53

Martinsicuro. Fronte mare per festeggiare i 100 anni di chi ha dedicato buona parte della sua vita al mare. In un locale di Martinsicuro (lo chalet La Rosa Blu) Giovanni Tommolini, stretto dall’affetto dei tre figli e dei nipoti, ha festeggiato l’importante traguardo di vita.

 

Giovanni Tommolini, nato a Martinsicuro il 24 giugno del 1922 (all’epoca era ancora Colonnella), sin da giovanissimo si è dedicato alle attività di pesca e poi si è imbarcato sulle navi mercantili, lavorando in tutto il mondo. Impegno e sacrificio in mare, ma anche l’orrore della guerra, visto che durante il secondo conflitto bellico, Giovanni fu prigioniero in Grecia e poi il Turchia.

 

Nella sua vita dedicata al mare, nonno Giovanni si rese protagonista anche di un gesto eroico. Era il 22 giugno del 1961 e al largo del porto di Anzio prese fuoco una petroliera. L’audace martinsicurese partì da solo, a bordo dell’imbarcazione sulla quale lavorava e mise in salvo l’intero equipaggio. Festo che gli valse anche un encomio.

In occasione della festa per i 100 anni, Giovanni Tommolini è stato omaggiato con una targa dal sindaco Massimo Vagnoni.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'