Martinsicuro. Hanno preso il via a Villa Rosa i lavori di ripristino delle scogliere.
Si tratta del secondo stralcio delle opere di protezione dell’intero litorale pianificate dall’amministrazione comunale di Martinsicuro che ha ottenuto un importante finanziamento regionale. Le attività si sono rese necessarie in quanto le opere di difesa esistenti nel corso del tempo hanno subito un assestamento, e in alcuni casi dei danneggiamenti, che hanno provocato un approfondimento dei fondali con erosione dei delle spiagge emerse e sommerse poste in prossimità delle opere stesse.
I lavori di riparazione, risagomatura e ripristino dei pennelli e delle scogliere esistenti si stanno svolgendo “da mare” mediante utilizzo di un apposito moto-pontone ed è previsto il posizionamento di circa 23.000 tonnellate di materiale su tutto il litorale.
L’opera da 800mila euro, si concluderà entro il 20 marzo.
“Grazie a queste operazioni puntiamo a dare una risposta concreta all’annoso problema dell’erosione della costa”, scrivono in una nota il sindaco Massimo Vagnoni e l’assessore ai lvori pubblici Monica Persiani, “che, su tutto il territorio comunale, ha creato e continua a creare enormi disagi, soprattutto a causa delle mareggiate”. “L’obiettivo, come sempre, è quello di far trovare le nostre spiagge pronte ad accogliere turisti e i villeggianti in vista della prossima stagione estiva. Contestualmente stiamo spingendo affinché presto si mettano in campo azioni concrete per la realizzazione di nuove scogliere a Villa Rosa sud, previste all’interno del piano di difesa della costa”.