Martinsicuro, bilancio comunale. Capriotti: aumenti tariffe andavano evitati

Martinsicuro. Non tutto rose e fiori nel nuovo bilancio di previsione del Comune di Martinsicuro. Se da un lato il piano di investimenti, stimato un 25milioni di euro, consentirà di mettere in cantiere opere decisamente importanti per la cittadina, dall’altra ci sono anche delle posizioni dense di perplessità.

 

E’ quella, per esempio, del capogruppo del Pd, Giuseppe Capriotti, che ha avanzato alcune riflessioni.
“Nel bilancio”, dice Capriotti, ” ci sono notizie positive ma anche dei classici suppostoni.
“Nonostante i soldi in più in bilancio si sono andate a modificare al rialzo i costi di alcuni servizi a domanda individuale (mensa e trasporto scolastico)”, prosegue Capriotti, “costi che vanno a gravare direttamente sulle famiglie. Questa è un provvedimento che andava evitato, visti anche i tanti introiti extra di questo bilancio 2023.
I costi della raccolta differenziata sono aumentati di 45.000 euro, che saranno spalmati sulla Tari.
Nonostante tutti questi interventi previsti all’interno del bilancio e del Dup, ho ritenuto utile proporre all’amministrazione una programmazione per il cimitero di Martinsicuro Capoluogo, visto che l’ampliamento in corso non riesce ad assorbire le esigenze della città; una maggiore attenzione alle fasce deboli e alle famiglie, non solo alle opere pubbliche”.
Capriotti, poi, evidenzia anche la crescita dell’indebitamento dell’Ente e della crescita degli interessi passivi.

Gestione cookie