6.5 C
Abruzzo
giovedì, Maggio 19, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoMartinsicuro, alla riscoperta di Castrum Truentinum

Martinsicuro, alla riscoperta di Castrum Truentinum

Ultimo Aggiornamento: sabato, 23 Aprile 2022 @ 10:37

Martinsicuro. Alla riscoperta di Castrum Truentinum. E’ il tema dell’iniziativa, programmata domani 24 aprile, dal Comune di Martinsicuro in collaborazione l’associazione Centuria Picena e il Gruppo Archeologico del Medio Adriatico (Gama), in programma nel giardino della Torre di Carlo V.

 

L’evento si svolgerà dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 ad ingresso gratuito.

Grazie ai volontari dell’associazione Centuria Picena, che con perizia hanno curato ogni dettaglio che rende veritiera l’atmosfera rievocata, prenderà vita una tipica giornata di accampamento militare romano del I° secolo.

Si alterneranno nell’arco della giornata, oltre alle attività figurate dell’accampamento anche numerosi laboratori: dalla ricostruzione delle antiche tecniche di tintura dei tessuti per la confezione delle vesti, alle tradizioni enogastronomiche dell’antica Roma, con piatti che si preparavano in vista delle attività belliche, dal mostrare l’addestramento di una piccola unità di legionari, alla didattica della vita civile romana.

I più piccoli potranno entrare nello spirito della rievocazione con laboratori e giochi a loro dedicati e realizzare lavoretti a tema coadiuvati dagli sceneggianti.

Nello spirito di promuovere sia la cultura che di valorizzare i beni culturali del territorio ci sarà anche l’apertura eccezionale dell’Antiquarium di Castrum Truentinum.

Il museo è ricco di reperti archeologici, anche in continuità temporale con le attività che si svolgeranno all’esterno, pertanto ne è consigliabile la visita che grazie ai volontari della GAMA, che vi condurranno al suo interno accompagnandovi nella comprensione e contestualizzazione dei reperti esposti, sarà un’occasione di svago e di accrescimento culturale unica.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'