Giulianova, una targa allo storico sarto Alberto Tulli

Giulianova. Questa mattina, nel corso di una cerimonia semplice ma affettuosa, il Sindaco Jwan Costantini ha consegnato una targa ad Alberto Tulli, maestro nell’arte della sartoria e nella realizzazione di abiti su misura.

“Lu sarte de Giglie”, come affettuosamente viene chiamato Alberto, è nato a Montone nel 1943. Lo hanno avviato al taglia e cuci, sottraendolo al lavoro nei campi, i maestri Cesare Galantini e Loreto Casaccia. L’apertura del suo laboratorio artigianale, in via Thaon de Revel, risale al 1970. Da allora, ha operato instancabilmente, soddisfacendo una clientela variegata e spesso esigente.

Decine di politici, imprenditori, professionisti, sono passate per la sua bottega. Oltre a loro, tante persone comuni ed anche qualche vescovo. La chiusura della sartoria, dopo anni di quotidiana attività, non ha spento la passione del maestro per ago e filo. Il riconoscimento, consegnato a nome dell’amministrazione comunale, arriva a premiare competenza, generosità e pazienza.

“Doveroso – ha detto il Sindaco Costantini – donare un segno tangibile della riconoscenza della città a chi, come Alberto, ha costruito la propria vita sui valori del lavoro, della famiglia, dell’onestà e della bontà d’animo”.

 

Gestione cookie