Giulianova, solidarietà in occasione del Natale: le donazioni

Nei giorni scorsi, in occasione delle feste natalizie il Lions Club Giulianova Castrum rappresentato dal presidente Liana Settepanelli e il Lions Club Giulianova Cum Aprutia Terra rappresentato dal presidente Maurizio Vaccarili, hanno espresso tre service per la comunità.

 

I club, insistendo sulla stessa città, hanno deciso di unire le proprie forze per essere più efficaci, da sempre se si lavora sinergicamente i risultati sono migliori.

 

Con questo spirito, il 19 dicembre i due club hanno aderito al progetto CavalchiAmo Sorridendo donando una quota per un percorso di ippoterapia per bambini affetti da autismo. Il rapporto tra il cavallo e il bambino autistico è magico. Già dalle prime lezioni il bambino “reagisce” in maniera positiva creando con l’animale un feeling particolare e in alcuni casi si è potuto verificare anche un netto miglioramento a livello di rendimento scolastico. Sempre lo stesso giorno hanno offerto un contributo all’associazione Qua La Zampa che da sempre in maniera attiva lotta contro il randagismo, preservando il territorio. I cani che vengono soccorsi dai volontari vengono seguiti, educati e accompagnati all’adozione. Il percorso anche dopo l’adozione viene seguito dai volontari.

 

 

In alcuni casi i cani vengono anche addestrati e impiegati per scopi umanitari come ricerca sotto le macerie in caso di calamità, oppure supporto nell’allerta diabete o in caso di para o tetraplegia.

 

Il 23 dicembre i due Club hanno dato vita ad un’altro service, Connessi alla Scuola, donando a tre istituti superiori Istituto Crocetti di Giulianova, Liceo Scientifico Curie di Giulianova e Polo Liceale Saffo di Roseto degli Abruzzi, 12 router con annesse schede prepagate per dare l’opportunità ai ragazzi, individuati dai rispettivi dirigenti scolastici, di seguire le lezioni in didattica a distanza. Gli strumenti donati, concluso l’anno scolastico, rimarranno in dotazione alla scuola e potranno essere riutilizzati in caso di altre necessità educative.