Giulianova. Nel pomeriggio di ieri, 2 Gennaio , B.R. pensionato di 83 anni giuliese, è uscito dalla propria abitazione facendo perdere le proprie tracce.
I familiari allarmati dall’assenza dell’ anziano sofferente anche di patologie psichiche legate all’ età, hanno segnalato la vicenda ai Carabinieri di Giulianova che coordinati dal Tenente Antonio Trombetta, Comandante del NORM di Giulianova, attraverso la Centrale Operativa, ha fatto convergere nella zona tutte le pattuglie presenti nel territorio al fine di rintracciare l’anziano scomparso.
Attivata la localizzazione del cellulare dell’anziano, i Carabinieri hanno individuato la probabile presenza dello stesso nella zona del Salinello, dove i militari sono confluiti, iniziando a perlustrare la zona impervia adiacente il fiume Salino.
Durante le ricerche i militari della Stazione di Mosciano, interessati nelle ricerche, hanno percepito le grida di aiuto dell’ anziano, provenienti dal letto del fiume ed attraverso le torce elettriche sono riusciti a scorgere la presenza dello stesso in mezzo alle acque gelide.
Gli stessi Carabinieri senza alcuna esitazione , dopo essersi gettati nel fiume, hanno imbracciato l’uomo riportandolo faticosamente a riva dove nel frattempo sono stati raggiunti anche altri militari del NORM coi quali hanno completato l’ opera di salvataggio. Sono intervenute anche unità di soccorso dei Vigili del Fuoco e del 118.
Il personale Sanitario hanno riscontrato nell’uomo lo stato di sopraggiunta ipotermia e, dopo avergli prestato le prime cure sanitarie, lo hanno trasportato all’Ospedale Civile di Teramo.
L’ attività condotta dai militari dell’ Arma nella vicenda, è risultata quanto mai determinante a salvare la vita dell’ anziano che a causa del suo stato mentale aveva perduto l’orientamento e dopo avere smarrito la via di casa si era addentrato nella zona del fiume Salino dove era scivolato nelle acque del fiume. Senza l’ intervento tempestivo dei Carabinieri nelle ricerche, la vicenda avrebbe potuto senz’ altro avere un epilogo tragico.