L’assessore regionale agli enti locali, Pietro Quaresimale, ha partecipato questa mattina a Villa Ilii di Colledara, assieme ai Sindaci di Colledara, Castelli, Isola del Gran Sasso, Castel Castagna e Tossicia alla manifestazione “I muri raccontano…ricorrenza dell’Unità d’Italia”, nell’ambito del progetto “Paese della storia e della memoria”, riconosciuta dalla Regione Abruzzo e istituita con legge regionale (n. 2 del 2022) ed organizzato dall’Associazione culturale “Melchiorre Delfico”.
“Questa iniziativa storico-culturale – ha detto l’assessore Pietro Quaresimale nel suo intervento – è piena di valori e di opportunità per i giovani perchè solo coltivando la conoscenza storica è possibile interpretare il presente e proiettarsi verso il futuro. Approfondire temi storici fondamentali è una opportunità di formazione nel campo della conoscenza del territorio, aiuta a scoprire radici ed identità per rafforzare il legame con la propria terra, il senso di appartenenza”.
“La scuola – osserva l’assessore – porta i giovani verso la conoscenza, verso la piena cittadinanza e l’orientamento dei giovani è fondamentale per la valorizzazione del patrimonio storico, delle bellezze naturali e paesaggistiche dei luoghi. I giovani – ha concluso – conoscendo la propria realtà territoriale con la sua storia, potranno divulgare informazioni necessarie a far convergere ogni energia vitale verso le nostre comunità, per valorizzare ogni risorsa diffusa regionale, per ridare speranza e fiducia nel futuro”.
All’iniziativa hanno partecipato anche le scolaresche.